Sempre Cuntentu 2018 - Domaine Giacometti

Sempre Cuntentu di Domaine Giacometti è un vino rosso ottenuto da uve Sciaccarellu al 100% che affina per mesi in acciaio.  Un naso affascinante di ribes nero, fragola, pepe grigio, alloro. Al sorso è di buon corpo, minerale e salino. È indispensabile assaggiarlo.


Regione: Francia, Corsica


Vitigno: Sciaccarellu.


Gradazione alcolica: 14%.


Affinamento:  10 mesi su fecce fini in acciaio.

Disponibilità: Disponibile

26,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Sempre Cuntentu - Domaine Giacometti

Sempre Cuntentu di Domaine Giacometti è un vino rosso ottenuto da uve Sciaccarellu al 100% che affina per mesi in acciaio. Un naso affascinante di ribes nero, fragola, pepe grigio, alloro. Al sorso è di buon corpo, minerale e salino. È indispensabile assaggiarlo.

Servizio

La temperatura di servizio consigliata è 16/18°. Vino da bersi subito in calici tulipano, ma è molto longevo e si evolve con il passare del tempo.

Abbinamento

Adatto a una cucina robusta e generosa, ideale con carni alla griglia, brasati, salumi cotti e tutta la selvaggina.

Cantina: Domaine Giacometti

L'avventura della famiglia Giacometti inizia nel 1987, quando Laurent e suo figlio Christian acquisiscono la tenuta di Casta, all'interno dell'appellation Patrimonio, la più celebre, antica e prestigiosa di tutta la Corsica. Il terroir di questa località del comune di Santo Pietro di Tenda, nell'immediato entroterra settentrionale dell'isola ha una specificità: anziché poggiare sul sottosuolo argilloso-calcareo che caratterizza la parte orientale dell'AOC, occupa terre di tipo granitico, particolarmente idonee a conferire mineralità al vino. È qui, in un ambiente dal clima mediterraneo, dove le piogge sono rare ma intense e il libecciu soffia pressoché tutto l'anno, che i Giacometti coltivano oggi quasi 30 ettari di vigna. I vitigni indigeni sono al centro di tutto: Niellucciu, Sciaccarellu e Vermentino sono protagonisti, e al Grenache e alla Syrah resta solo un ruolo da comprimari. Oggi Christian e sua moglie Corinne timonano l'azienda, e i loro piccoli Sarah e Simon si preparano a raccoglierne il testimone, in un'autentica vicenda famigliare. Animati dal ferreo desiderio di far esprimere il terroir, i Giacometti coltivano la terra in regime strettamente biologico (certificazione Ecocert), senza diserbo né impiego di altri prodotti di sintesi; le vigne sono sarchiate e per la lotta antiparassitaria si fa ricorso unicamente a rame e zolfo. La potatura corta ha per obiettivo un rigoroso contenimento delle rese. Questo meticoloso approccio viticolo è assecondato con cura in cantina, dove sono banditi gli additivi enologici (ad eccezione di dosi ragionevoli di solfiti). Così, dopo la vendemmia manuale, la pigiadiraspatura o la pressatura, i mosti decantano spontaneamente, le fermentazioni sono affidate ai lieviti indigeni, i vini non sono né chiarificati forzosamente né filtrati e l'aggiunta finale di solfiti rispetta dosaggi modesti. Per una produzione complessiva media annua di circa 90mila bottiglie.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Francia
Regione Corsica
Zona di produzione Corsica
produttore Domaine Giacometti
Vitigni Sciaccarellu
Annata 2018
Gradazione Alcolica 14%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biologici
Abbinamenti Affettati e Salumi, Arrosti, Carni Bianche, Carni in Umido, Carni Rosse, Formaggi freschi, Formaggi stagionati, Primi piatti, Risotti, Selvaggina, Tartufo, Verdura, Zuppe e Minestre
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Sempre Cuntentu 2018 - Domaine Giacometti
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price