Savagnin 48 mois voile 2014 - Domaine de la Renardiere

Il Savagnin 48 mois voile ha colore giallo dorato, con riflessi aranciati. Il naso è ricco e complessi, con sentori che ricordano la frutta secca, le spezie e il sottobosco. Al palato è di corpo, avvolgente, di buona freschezza e di ottima persistenza.


Regione: Francia, Jura.


Vitigno: Savagnin.


Gradazione alcolica: 13%.


Affinamento: Barriques.

Disponibilità: Disponibile

38,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Savagnin 48 mois voile - Domaine de la Renardière

Il Savagnin 48 mois voile è ottenuto con il vitigno Savagnin, tipico dello Jura. Uve che provengono da vigne hanno un'età media di 50-60 anni e sono sorgono su marne blu. La vinificazione avviene nel calssico stile dello Jura, con una fermentazione spontanea delle uve, e affinamento in barrique usate e tenute scolme per due anni e sei mesi per permettere una leggera ossidazione. Il Savagnin 48 mois voile ha colore giallo dorato, con riflessi aranciati. Il naso è ricco e complessi, con sentori che ricordano la frutta secca, le spezie e il sottobosco. Al palato è di corpo, avvolgente, di buona freschezza e di ottima persistenza.

Servizio

Consigliamo di degustarlo ad una temperatura di 12/14° in calici tulipano. Vino da bersi subito ma esprimerà  il meglio di sé tra qualche anno. Si consiglia di tenerlo in posizione orizzontale in una cantina fresca, umida e buia.

Abbinamento

E' perfetto come vino da aperitivo o da tutto pasto, secondi di pesce da provare con lasagne ai gamberi.

Cantina: Domaine de la Renardière

Make music from the mosaic of soils below our feet”. Questo è quello che significa per Jean Michel Petit produrre vino. Personaggio fuori dal comune, pieno di energia ed al disopra degli schemi negli anni è diventato un punto di riferimento per la viticoltura sostenibile in Jura. Dopo aver lavorato girovagando il mondo del vino in lungo e in largo, è nel 1990 insieme a sua moglie Laurence che Jean Michel decide di ritornare alla terra di origine, convertendo in maniera radicale il lavoro svolto dalla sua famiglia fino a quel momento.Jean-Michel è prima di tutto un conoscitore attento dei suoli e della storia del suo territorio, potrebbe stare ore a raccontare della fomazione delle colline jurassiane, ovviamente di fronte ad un’ottima fondue comtoise, puro stile conviviale. I vini di Jean-Michel sono autentici, freschi, minerali e soprattutto di grande bevibilità. Al loro interno si esprime tutto il territorio dello Jura e la magnifica personalità di questo produttore, amante della natura tout-court.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Francia
Regione Jura
Zona di produzione Arbois Pupillin AOC
produttore Domaine de la Renardière
Vitigni Savagnin
Annata 2014
Gradazione Alcolica 13%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Barrique
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Affettati e Salumi, Antipasti, Carni Bianche, Crostacei, Crudi di pesce, Formaggi freschi, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti, Risotti
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Savagnin 48 mois voile 2014 - Domaine de la Renardiere
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina