Saumur Champigny Cabernet Franc 2018 - Domaine des Roches-Neuves

Il Saumur-Champigny del Domaine des Roches Neuves è un vino rosso fresco ed elegante ottenuto da sole uve di Cabernet Franc, il vitigno a bacca rossa più coltivato nell’area di Saumur dove si è ambientato benissimo grazie alla particolarità del suolo e del clima. Affina per 4 mesi in acciaio e tini in rovere prima d’essere imbottigliato. Alla vista è di colore rosso rubino. Al naso esprime belle note di mora, di violetta, di caffè e di cuoio. In bocca è pieno e gustoso, fresco e ben definito. Ottima chiusura, pulita e persistente.


Regione: Francia, Loira.


Vitigno: Cabernet franc


Gradazione alcolica: 13,5%.


Affinamento: In acciaio e tini di rovere per 4 mesi.

Accedi per essere avvisato quando il prodotto torna in magazzino.

Disponibilità: Non disponibile

19,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Saumur Champigny Cabernet Franc - Domaine des Roches-Neuves

Il Saumur-Champigny del Domaine des Roches Neuves è un vino rosso fresco ed elegante  ottenuto da sole uve di Cabernet Franc, il vitigno a bacca rossa più coltivato nell’area di Saumur dove si è ambientato benissimo grazie alla particolarità del suolo e del clima.    Le uve sono vendemmiate manualmente e la fermentazione si svolge a temperatura controllata con utilizzo di soli lieviti indigeni. Il vino affina per 4 mesi in acciaio e tini in rovere prima d’essere imbottigliato. Alla vista è di colore rosso rubino. Al naso esprime belle note di mora, di violetta, di caffè e di cuoio. In bocca è pieno e gustoso, fresco e ben definito. Ottima chiusura, pulita e persistente. 

Servizio

Consigliamo di degustarlo ad una temperatura di 16/18° in calici ad tulipano.Vino che si può bere subito ma esprimerà il meglio di sé tra qualche anno. Si consiglia, nel frattempo, di tenerlo in posizione orizzontale in una cantina fresca, umida e buia.

Abbinamento

Anche come aperitivo, il Saumur Champigny è rosso che ben si abbina a formaggi mediamente stagionati, a risotti e a paste ripiene, anche vegetariane.

Cantina: Domaine des Roches-Neuves

Domaine des Roches-Neuves si trova nel comune di Varrains, un piccolo paesino non lontano da Saumor, al centro della Loira. La sua fondazione risale al 1850 e oggi è portato avanti da Thierry e Philippe Germain che acquistaro il Domaine nel 1993 dopo avere cercato delle parcelle dalla Francia all’Ungheria. Domaine des Roches-Neuves è composto da 22 ettari di vigneto, tutti coltivati in regime biodinamico, che si trovano su terreni gessosi e tufacei. I vitigni coltivati sono tutti autoctoni della Loira come lo Chnin Blanc, che forse qui raggiunge la massima espressione, e il Cabernet Franc. Negli ultimi anni Thierry ha cercato di diminuire il grado alcolico dei suoi vini e di affinarli il meno possibile in legno in modo da tirar fuori il frutto, e il risultato di tanto lavoro di esprime nel bicchiere. I vini di Thierry sono minerali ed eleganti, profondi e lunghissimi. Da provare assolutamente “L’Insolite” a base Chenin Blanc e affinato il legno.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Francia
Regione Loira
Zona di produzione Saumur AOC
produttore Domaine des Roches-Neuves
Vitigni Cabernet Franc
Annata 2018
Gradazione Alcolica 13.5%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Barrique
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Affettati e Salumi, Antipasti, Arrosti, Carni Bianche, Carni in Umido, Carni Rosse, Formaggi freschi, Formaggi stagionati, Primi piatti, Risotti, Selvaggina, Verdura, Zuppe e Minestre
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Saumur Champigny Cabernet Franc 2018 - Domaine des Roches-Neuves
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina