Rosso Toscano IGT Liber 2011 - Fattoria Cerreto Libri

Il Liber è di colore rosso rubino intenso. Al naso i profumi sono intensi, con note di frutta rossa, accenni speziati ed eterei.Al sorso è strutturato, pieno, sostenuto da una buona acidità e dall’alcool, con una tannicità levigata e perfettamente integrata.


Regione: Toscana.


Vitigno: 90% Sangiovese, 10% Canaiolo.


Gradazione alcolica: 13%.


Affinamento: Botte.

Accedi per essere avvisato quando il prodotto torna in magazzino.

Disponibilità: Non disponibile

17,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Rosso Toscano IGT Liber -  Fattoria Cerreto Libri

Il liber nasce dalla decisione dell'attuale proprietaria Valentina di lasciare la denominazione Chianti DOCG, e di chiamare il suo vino rosso Liber che richaima il nome dell'azienda e della famiglia Libri, da cui discende Valentina. Il liber è un indimenticabile vino ,ottenuto da un blend di Sangiovese e Canaiolo. Le uve provengono da vigneti con più di 40 anni di età, coltivate in regime biologico-biodinamico. La fermentazione è spontanea con lieviti indigeni e avviene in vasi di cemento. Il vino affina in legno per almeno 12 mesi.Il Liber è di colore rosso rubino intenso. Al naso i profumi sono intensi, con note di frutta rossa, accenni speziati ed eterei.Al sorso è strutturato, pieno, sostenuto da una buona acidità e dall’alcool, con una tannicità levigata e perfettamente integrata.

Servizio

Degustiamo il Liber ad una temperatura di 16/18° in calici tulipano. Vino da bersi subito ma esprimerà il meglio di sé tra qualche anno.

Abbinamento

Ottimo vino da abbinare a primi piatti elaborati, carne alla brace e con gli arrosti.

Cantina: Fattoria Cerreto Libri

Fattoria Cerreto Libri è una splendida realtà che si trova a Pontassieve, in provinica di Firenze. La proprietà si sviluppa accanto ad una meravigliosa villa del settecento, e tutto attorno troviamo tutti i terreni che comprendono non solo vigne, ma anche seminativi e bosco a fauna tradizionale in zona di ripopolamento e cattura. L'azienda coltiva i vitgini autoctoni della zona come il Sangiovese, il Canaiolo, il Colorino, il Trebbiano e la Malvasia, in regime biodinamico dal 1997. In vigna prestano attenzione alla salubrità della pianta, e per fare questo non usano fertilizzanti di sintesi e arricchiscono il terreno con la pratica del sovescio e con l’aspersione dei preparati biodinamici. I loro vini hanno doti di originalità, schiettezza ed integrità di frutto.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Toscana
Zona di produzione Rosso Toscana IGT
produttore Fattoria Cerreto LIbri
Vitigni 90 %Sangiovese, 10% Canaiolo
Annata 2011
Gradazione Alcolica 13%
Stile del Vino Robusto e importante
Affinamento Affinamento in Botte
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Affettati e Salumi, Carni in Umido, Carni Rosse, Formaggi stagionati, Primi piatti, Risotti, Selvaggina
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Rosso Toscano IGT Liber 2011 - Fattoria Cerreto Libri
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina