Rosso Lu Fregnett 2018 - Rabasco

Il suo colore è rosso rubino, con profumi di frutta rossa sotto spirito, in particolare marasca e prugna. In bocca sorprende l'acidità, la mineralità e il lungo finale ricco di frutta rossa.


Regione: Abruzzo.


Vitigno: Montepulciano.


Gradazione alcolica: 11.5%.


Affinamento: Acciaio.

Disponibilità: Disponibile

12,00 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Rosso Lu Fregnett - Rabasco

Prodotto con uve di Montepulciano che provengono da un vecchio vigneto di 40 anni situato in contrada Cancelli. La fermentazione è spontanea con utilizzo di lieviti naturali. Affinamento in acciaio. Il Rosso Cancelli è un eccitante vino naturale che viene prodotto senza utilizzare chimica ne' in vigna ne' in cantina. Il suo colore è rosso rubino, con profumi di frutta rossa sotto spirito, in particolare marasca e prugna. In bocca sorprende l'acidità, la mineralità e il lungo finale ricco di frutta rossa.

Servizio

Degustiamo il Rosso Lu Cuntadin ad una temperatura di 16/18° in calici tulipano. Vino da bersi subito ma può regalare fantastiche emozioni se lasciato qualche anno in cantina.

Abbinamento

Ottimo vino da tutto pasto che si abbina perfettamente ai primi piatti con ragù di carne, carni alla brace e in umido, da provare con polpette alle olive.

Cantina: Rabasco 

Azienda agricola gestita da Iole Rabasco, che si trova nel comune di Loreto Aprutino. Iole coltiva 10 ettari vitati disposti in numerose particelle, caratterizzati da essere situati in collina su terreni di origine argillosa, che beneficiano degli influssi climatici provenienti dal Gran Sasso e dal mare. Ogni particella ha un proprio microclima, ognuno con le sue specificità, che Iole ha deciso di vinificare separatamente. Il risultato dei vini prodotti è artigianale, espressioni del terroir, frutto del territorio, ispirati alla tradizione locale di fare il vino. I vitigni coltivati sono i classici abruzzesi, Montepulciano e Trebbiano e in vigna si utilizzando solamente rame e zolfo all’occorrenza, in fase di vinificazione le fermentazioni sono spontanee, non vi sono aggiunte di solforosa e gli affinamenti avvengono in vasche di acciaio, vetroresina o damigiana. 13 le etichette, sempre in produzioni limitate e subito esaurite, che prendono il nome dall’appezzamento da cui provengono le uve. Un viaggio da provare nelle sue varie declinazioni.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Abruzzo
Zona di produzione Vino Rosso
produttore Rabasco
Vitigni Montepulciano
Annata 2018
Gradazione Alcolica 11.5%
Stile del Vino Leggero e fresco
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Affettati e Salumi, Aperitivi, Carni Rosse, Primi piatti, Risotti
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Rosso Lu Fregnett 2018 - Rabasco
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina