Rosso di Montefalco Bigunsio 2015 - Fongoli

Vino di un bel colore rosso rubino intenso con profumi intensi di frutta rossa, violetta e note balsamiche sul finale. In bocca è di corpo, buona rotondità, elegante e sostenuto da una buona acidità e trama tannica


Regione: Umbria.


Vitigno: Sangiovese, Montepulciano e Merlot.


Gradazione alcolica: 13%.


Affinamento: Botte grande.

Disponibilità: Disponibile

13,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Rosso di Montefalco Bisunsio Fongoli

Ottenuto da un blend di Sangiovese, Montepulciano e Merlot provenienti da un vigneto con età media di 40 anni posizionato su terreno tendenzialmente argilloso. La fermentazione è spontanea senza utilizzo di lieviti selezionati con macerazione in vasche di acciaio per 14 giorni. Fermentazione manolattica svolta naturalmente. L'affinamento è di due anni in botte grande. Vino di un bel colore rosso rubino intenso con profumi intensi di frutta rossa, violetta e note balsamiche sul finale. In bocca è di corpo, buona rotondità, elegante e sostenuto da una buona acidità e trama tannica.

Servizio

Degustiamo il Rosso di Montefalco Bisunsio una temperatura di 16/18° in calici tulipano. Vino quotidiano ma, lasciato riposare in cantina qualche anno può regalare bellissime emozioni. Si consiglia di aprirlo qualche minuto prima della degustazione.

Abbinamenti

Vino da tutto pasto che si adatta a piatti di pasta, secondi di carne, da provare con delle costine di maiale al cavolfiore.

Cantina: Fongoli

L’azienda Fongoli si trova su una delle sommità delle colline di Montefalco, in località San Marco. Portata avanti dalla stessa famiglia che la gestisce da circa quattro generazioni è composta da un unico corpo, dove si trova la cantina e l’abitazione, circondato da circa trenta ettari vitati. I vigneti sono disposti a sud/est e sud/ovest e poggiano su suoli di medio impasto tendenzialmente argillosi, alcune vigne, soprattutto quelle di Sagrantino, raggiungono un età media di quarant’anni. Le varietà coltivate sono Sangiovese, Montepulciano, Merlot e Sagrantino per i rossi e il Trebbbiano per i bianchi. In vigna si segue la filosofia biologica con l’allontamento totale di qualsiasi forma chimica mentre in cantina, le fermentazioni sono spontanee con i soli lieviti indigeni e gli affinamenti avvengo in vasche di acciaio oppure per i vini che rispecchiano la tradizione locale, in botte grande. Sei le etichette prodotte che comprendono tutte le tipologie tradizionali, dal bianco Trebbiano Spolentino al Sagrantino passando per il Rosso di Montefalco.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Umbria
Zona di produzione Rosso di Montefalco DOC
produttore Fongoli
Vitigni Sangiovese, Montepulciano e Merlot
Annata 2011
Gradazione Alcolica 13%
Stile del Vino Robusto e importante
Affinamento Affinamento in Botte
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biologici
Abbinamenti Arrosti, Carni in Umido, Carni Rosse, Da meditazione, Primi piatti
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Rosso di Montefalco Bigunsio 2015 - Fongoli
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina