Rosso dei Colli Trevigiani IGT 2017 – Costadilà

Il Rosso dei Colli Trevigiani IGT presenta un colore rosso rubino carico. Al naso regala sensazioni fruttate e speziate. In bocca è croccante, con una bella spalla acida, dal finale leggermente speziato e amarognolo.


Regione: Veneto.


Denominazione: Rosso dei Colli Trevigiani IGT.



Vitigno: Marzemino e Merlot.


Gradazione alcolica: 10.5%


Affinamento: Acciaio.

Disponibilità: Disponibile

10,70 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Rosso dei Colli Trevigiani IGT -  Costadilà

Rosso dei Colli Trevigiani IGT è un vino piacevole e di bella beva ottenuto da un blend di Marzemino e Merlot. Dopo la vendemmia manuale delle uve, in cantina la fermentazione è spontanea in tini di acciaio con macerazione sulle bucce di circa 20 giorni, senza il controllo della temperatura. Continua poi l’ affinamento negli stessi contenitori sulle fecce fini. Nessuna chiarifica e filtrazione prima dell’imbottigliamento. Il Rosso dei Colli Trevigiani IGT presenta un colore rosso rubino carico.  Al naso regala sensazioni  fruttate e speziate. In bocca è croccante, con una bella spalla acida, dal finale leggermente speziato e amarognolo.

Servizio

Si consiglia di degustarlo ad una temperatura di 16/18° in calici tulipano. Vino da bersi subito ma lasciato in cantina qualche anno può regalre grandi soddisfazioni.

Abbinamento

Vino da tutto pasto, per tutte le occasioni, ottimo con gli antipasti di salumi, da provare con una lasagna al forno.

Cantina: Costadilà

Costadilà è un azienda agricola situata nelle colline dell’alto trevigiano tra Conegliano e Valdobbiadene. Lavorano manualmente tre appezzamenti di vigneto ad altitudini diverse (280slm, 330slm e 450slm) di un’età compresa tra i 10 e 70 anni. I loro vini sono tutti rifermentati in bottiglia secondo la tradizione locale con macerazioni su buccia che variano dai 3 ai 20 giorni, fermentando e rifermentando senza l’utilizzo di lieviti selezionati ed aggiunta di anidride solforosa. Una caratteristica dell'azienda è, che al nome del vino viene aggiunto a quanti metri sul livello del mare viene contivato il vigneto, da cui provengono le uve che servono a produrlo.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Veneto
Zona di produzione Rosso dei Colli Trevigiani IGT
produttore Costadilà
Vitigni Marzemino, Merlot
Annata 2017
Gradazione Alcolica 11%
Stile del Vino Robusto e importante
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Antipasti, Aperitivi, Carni Rosse, Primi piatti, Risotti, Verdura
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Rosso dei Colli Trevigiani IGT 2017 – Costadilà
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina