Rossetto - Ajola

Il Rossetto di Ajola è un vino rosso dalla beva spensierata, ottenuto da uve rosse in purezza. Affinamento di alcuni mesi in vasche di acciaio. Un vino che si distingue per la sua facilità di beva, la freschezza e i suoi profumi di frutta rossa. Ottimo vino da merenda.


Tipologia: Vino rosso.


Vitigno: Uve rosse locali.


Gradazione alcolica: 11,5%.


Affinamento: Alcuni mesi in acciaio.

Disponibilità: Disponibile

14,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Rossetto - Ajola 

Il Rossetto di Ajola è un vino rosso dalla beva spensierata, ottenuto da uve rosse locali in purezza. Uve che provengono da vigne coltivate in biodinamico situate a Sugana fra il lago di Bolsena e Orvieto, al confine fra Lazio ed Umbria, zona di origine vulcanica, con terra rossa, bruna, quasi nera particolarmente vocata alla produzioni di vini di alta qualità. Fermentazione spontanea ad opera di lieviti indigeni con breve macerazione di pochi giorni. Affinamento di alcuni mesi in vasche di acciaio. Il Rossetto di Ajola si distingue per la sua facilità di beva, la freschezza e i suoi profumi di frutta rossa. Ottimo vino da merenda.

Servizio

Si consiglia di servirlo ad una temperatura di 14/16° in calici tulipano. Ossigenare prima della mescita, scaraffando o aprendo la bottiglia in anticipo.

Abbinamento

Ottimo vino che si accompagna bene con piatti di carne alla griglia.

Cantina: Ajola

Ajola è una piccola azienda naturale che si trova a nel comune di Sugano, al confine fra Lazio e Umbria, tra il lago di Bolsena e Orvieto. Qui i terreni sono vulcanici, composti di terra rossa, bruna, quasi nera. Dietro Ajola troviamo Jacopo e Luigi, due giovani vignaioli, molto attenti e tenaci lavoratori, che hanno deciso di puntare sui vitigni autoctoni della zona per fare dei vini che rispecchiassero il terroir. Pochi ettari coltivati in biodinamico dove troviamo piante di Procanico, Verdello, Druppeggio, Trebbiano, Malvasia, Moscato, Sangiovese, Pinot Nero, e Aleatico. In cantina Jacopo e Luigi cercano di intervenire il meno possibile in modo da non rovinare quello che la natura gli ha dato, preferiscono fermentazioni spontanee, affinamenti in vasche di acciaio o botti di castagno, e ovviamente non utilizzano anidride solforosa aggiunta. Tutti i vini di Ajola sono molto freschi, puliti, con poca gradazione alcolica, non di grande struttura ma super beverini.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione No
Zona di produzione Vino Rosso
produttore Ajola
Vitigni Uve rosse
Annata No
Gradazione Alcolica 11.5%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Antipasti, Carni in Umido, Carni Rosse, Formaggi stagionati, Primi piatti, Risotti, Selvaggina, Tartufo, Verdura, Zuppe e Minestre
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Rossetto - Ajola
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina