Rosato "Susucaru" 2017 - Frank Cornelissen

Il “Susucaru” ha colore rosato cerasuolo con profumi di frutta rossa, note di spezie e pepe. Al palato è secco, succoso e di facile beva. Un vino schietto e immediato da berne a litri.


Regione: Sicilia.


Vitigno: Malvasia, Moscato Nero, Inzolia, Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio


Gradazione alcolica: 15%.


Affinamento: Giare Terrecotta.

Accedi per essere avvisato quando il prodotto torna in magazzino.

Disponibilità: Non disponibile

23,00 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Rosato "Susucaru" Frank Cornelissen

Ottentuo da un blend di uve di Malvasia, Moscato Nero, Inzolia, Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio che provengono da vari vigneti sparsi sul versante nerd dell’Etna con un’ eta media di 50 anni. La fermentazione alcolica è spontanea con i soli lieviti indigeni. Affinamento nelle anfore interrate nella pietra lavica senza uso di additivi o sostanze chimiche. Il “Susucaru” ha colore rosato cerasuolo con profumi di frutta rossa, note di spezie e pepe. Al palato è secco, succoso e di facile beva. Un vino schietto e immediato da berne a litri.

Servizio

Consigliamo di degustarlo ad una temperatura di 10/12° in calici tulipano. Vino quotidiano.

Abbinamento

Ottimo con degli antipasti di verdure, pasta con pesce, da provare con degli involtini di pesce spada alla griglia.

Cantina: Frank Cornelissen

La cantina di Frank Cornelissen si trova a Solicchiata, nel versante nord dell’Etna. Frank, di origine belga e dal carattere esuberante e dinamico, da sempre innamorato del vino decise anni fa di lasciare la sua terra per venire in Sicilia e produrre vino. La filosofia di Frank di coltivazione della vite è quella che l’uomo non è capace di capire interamente la Natura nella sua totalità, i suoi delicati equilibri interni e perciò, qualsiasi suo intervento è mirato a sopraffarla, a dominarla. Il suo approccio invece, è completamente diverso, lui non ara la sua terra, non usa nessun trattamento in vigna che sia chimico, biologico o biodinamico, le uve vengono raccolte alla perfetta maturazione e le fermentazioni avvengono in giare di terracotta di varie dimensioni interrate nella pietra lavica. I suoi vigneti sono micro appezzamenti allevati a piede franco con il sistema ad alberello, situati in diverse contrade ad un altitudine compresa tra gli 600 e i 900 m.s.l.m. Frank coltiva non soltanto i vitigni tipici dell’Etna come Nerello Mascalese e Cappuccio ma, anche vecchie vitigni quasi scomparsi come il Grecanico, il Francisi e La Minnella Bianca e Nera. I suoi vini sono espressioni autentiche del terrori dell’etna e come dice lui “ i vini prima di essere buoni devono essere veri”.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Sicilia
Zona di produzione Sicilia IGT
produttore Frank Cornelissen
Vitigni Malvasia, Moscato Nero, Inzolia, Nerello Mascalese e Nerello Capuccio
Annata 2017
Gradazione Alcolica 13%
Stile del Vino Robusto e importante
Affinamento Affinamento in Anfora
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Antipasti, Carni Bianche, Formaggi freschi, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti, Risotti
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Rosato "Susucaru" 2017 - Frank Cornelissen
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina