Rosato La Bambina Nero D'Avola DOC 2016 - Cantine Barbera

La Bambina Nero d'Avola presenta un colore delicatamente ramato, con un piacevolissimo bouquet  fragrante di rosa selvatica, fragoline di bosco, melograno, anguria e buccia di limone. In bocca è fresco e pieno.


Regione: Sicilia.


Vitigno: Nero d’Avola.


Gradazione alcolica: 12,5%.


Affinamento: Acciaio

Disponibilità: Disponibile

7,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Rosato La Bambina Nero D'Avola DOC - Cantine Barbera

Ottenuto con uve di Nero d’Avola provenienti dal vigneto “Vigna La Costa” situato su terreno calcareo. Dopo la raccolta a mano, le uve vengono diraspate e immediatamente pressate, senza nessuna macerazione. La  fermentazione avviene spontaneamente con l’utilizzo dei soli lieviti indigeni. La Bambina Nero d'Avola rimane sulle fecce fini per ben 5 mesi. Prosegue l'affinamento in vasche di acciaio per 5 mesi e in bottiglia per 3. Prima dell' imbottigliamento non viene chiarificato, nè stabilizzato nè filtrato. La Bambina Nero d'Avola presenta un colore delicatamente ramato, con un piacevolissimo bouquet fragrante di rosa selvatica, fragoline di bosco, melograno, anguria e buccia di limone. In bocca è agile, fresco e rotondo.

Servizio

Degustiamo il Rosato Bambina ad una temperatura di 8/10° in bicchiere tulipano. Vino quotidiano.

Abbinamenti

Il Rosato Bambina è splendido da aperitivo, può essere facilmente abbinato a tutto pasto con insalate di riso, verdure alla griglia e pesci, anche in zuppa, o cucinati al forno con il pomodoro datterino. 

Cantina: Cantine Barbera

L’azienda agricola Cantine Barbera si trova a Menfi, in provincia di Agrigento, ed è stata acquistata dal nonno di Marilena che, alla fine degli anni 20 ha piantato le prime vigne. Il padre di Marilena ha continuato la coltivazione dei vigneti, vendendo le uve a cantine della zona di Marsala, e in seguito fondando con altri produttori la cooperativa sociale di Menfi, alla quale ha conferito tutto il prodotto fino alla fine degli anni ’90. Solo verso la metà degli anni ’90 iniziano la vinificazione delle loro uve e nel 2001 imbottigliano la prima bottiglia con la loro etichetta. Le loro vigne: Vigne in Costa, Vigna al Pozzo e La Vota si trovano molto vicine al mare, a meno di un chilometro in linea d’aria, sull’argine del fiume Belìce a ridosso della Riserva Naturale. Oggi producono un totale di 13 vini, c’è l’Inzolia piantata dal nonno di Marilena, ci sono i vitigni internazionali piantati trent’anni fa dal padre: Chardonnay, Merlot, Petit Verdot e Cabernet Sauvignon e i vitigni autoctoni siciliani: Perricone, Nerello, Alicante, Nero d’Avola, Grillo. Marilena presta molta attenzione al lavoro in vigna e in cantina cercando di intervenire il meno possibile, per la fermentazione utilizza esclusivamente lieviti indigeni e tutti i vini non sono chiarificati, in modo da rispettare le caratteristiche organolettiche naturali dei vini.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Sicilia
Zona di produzione Menfi DOC
produttore Cantine Barbera
Vitigni Nero d'Avola
Annata 2016
Gradazione Alcolica 12.5%
Stile del Vino Leggero e fresco
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biologici
Abbinamenti Affettati e Salumi, Antipasti, Aperitivi, Carni Bianche, Frutti di mare, Primi piatti, Risotti
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Rosato La Bambina Nero D'Avola DOC 2016 - Cantine Barbera
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina