Rosato IGT Terre Siciliane 2018 - Eno-Trio

Il vino si presenta “cerasuolo” con una discreta acidità, rotondità e persistenza. Non mancano tannini setosi. Al naso si percepiscono sentori di frutta di bosco matura, ciliegie. In bocca si presenta fresco, morbido, persistente.


Regione: Sicilia


Vitigno: Pinot nero.


Gradazione alcolica: 12,5%.


Affinamento: Acciaio.

Disponibilità: Disponibile

16,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Rosato IGT Terre Siciliane - Eno-Trio

Il Rosato di Eno-Trio è prodotto da uve di Pinot nero e e altre varietà locali come la grenache, la francisi, e la minnella nera, che provengono da una vigna sita in contrada Calderara, una tra le più rinomate contrade dell’Etna. Il vigneto secolare, in parte franco di piede. è situato nella parte nord del vulcano ad una altitudine di 650 metri s.l.m., su un terreno vulcanico, ricco di minerali e di scheletro. L’uva viene raccolta manualmente tra la fine di settembre e i primi di ottobre, subito pigiata e separata dai raspi. Il pigia-diraspato rimane in tini aperti per 12 ore a temperatura non controllata. Segue la torchiatura con torchio idraulico manuale. Il mosto “fiore” ottenuto va posto in acciaio dove, in maniera spontanea e ad una temperatura che generalmente non supera i 24 gradi, inizia e completa la fermentazione alcolica e malolattica. Rimane sulle fecce nobili per qualche mese. Il vino ottenuto, non filtrato, né chiarificato viene imbottigliato e messo in vendita dopo aver trascorso qualche mese di affinamento in bottiglia. Il vino si presenta “cerasuolo” con una discreta acidità, rotondità e persistenza. Non mancano tannini setosi. Al naso si percepiscono sentori di frutta di bosco matura, ciliegie. In bocca si presenta fresco, morbido, persistente.

Servizio

Si consiglia di servirlo ad una temperatura di 10/12° in calici tulipano. Splendida evoluzione in bottiglia con un consumo ideale tra qualche anno se ben conservato in una cantina fresca, umida e buia in posizione orizzontale.

Abbinamento

È un vino che si abbina perfettamente con gli antipasti, verdure miste, ed è ideale per accompagnare piatti a base di pesce, come i risotti, le paste, le grigliate e le fritture.

La cantina: Eno-Trio

Enotrio si trova a Randazzo, lungo il versante nord dell’Etna. L’azienda è portata avanti da Nunzio con l’aiuto delle due figlie Stefany e Désirée, che insieme si definisco agricoltori, artigiani, e vignaioli. Possiedono 3 ettari di vigneti che si trovano alle pendici dell’Etna disseminati nel territorio che va da Randazzo a Bronte passando per Maletto. Coltivano principalmente i vitigni autoctoni della zona come il Nerello mascalese e il Carricante ma a livello sperimentale hanno piantato delle piante di Pinot Nero, di Traminer Aromatico, di Moscato Petit Grain, dello Chardonnay e del Merlot. I vigneti sono coltivati secondo tempi e modi assolutamente naturali, legati alle fasi lunari e ai piccoli segreti che la nonna di nunzio nel corso di 40 anni gli ha insegnato. La raccolta delle uve è manuale e selezionata. In cantina, per la fermentazione si usano solo lieviti indigeni che avviene in tini di acciaio o mastelli di legno. Per i vini rossi gli affinamenti, che durano dai 12 ai 24 mesi, avvengono in botti di rovere tra barriques e tonneaux di secondo e terzo passaggio. I bianchi affinano in acciaio da uno a due anni. Tutti i vini di Enotrio non vengono stabilizzati, nè filtrati, nè chiarificati. Oltre ai classici vini dell’Etna, da segnalare “Francesco”, un meraviglioso vino passito da uve Traminer e “Il vino di Marco”, un orange wine siciliano ottenuto da uve di Moscato che fanno macerazione sulle bucce di traminer secco e su quelle, sempre di Traminer, della vendemmia tardiva. I vini di Enotrio rispecchiano il vitigno, il territorio, il terreno, il clima da dove provengono le uve e proprio per questo sono diversi da anno in anno.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Sicilia
Zona di produzione Terre Siciliane IGT
produttore Eno-Trio
Vitigni Pinot Nero
Annata 2018
Gradazione Alcolica 13%
Stile del Vino Robusto e importante
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Tradizionale
Abbinamenti Affettati e Salumi, Aperitivi, Carni Bianche, Crostacei, Crudi di pesce, Formaggi freschi, Formaggi stagionati, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti, Risotti, Sushi
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Rosato IGT Terre Siciliane 2018 - Eno-Trio
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina