Rosato All'Antica 2017 - Vini Scirto

Un vino vibrante, accattivante nel colore che sicuramente vi conquisterà con i suoi profumi che spaziano dal fruttato al floreale, soffermandosi soprattutto sulla rosa canina e sui frutti di bosco. Al sorso è fresco, scorrevole, beverino contraddistinto da una piacevole nota minerale. Chiude con un finale mediamente persistente.


Regione: Sicilia.


Vitigno: Nerello Mascalese. e Cappuccio.


Gradazione alcolica: 14%


Affinamento; Acciaio.

Accedi per essere avvisato quando il prodotto torna in magazzino.

Disponibilità: Non disponibile

22,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Rosato All'Antica - Vini Scirto

Il Rosato All’Antica di Vini Scirto è un vino classico che appartiene alla tradizione del territorio. Ottenuto mediante l'assemblaggio di due vitigni autoctoni siciliani, il Nerello Mascalese e il Nerello Capuccio. Le uve provengono da vigne piantate a piede franco che hanno tra gli 80 ed i 100 anni Vinificazione spontanea con 36 ore di macerazione. Un vino vibrante, accattivante nel colore che sicuramente vi conquisterà con i suoi profumi che spaziano dal fruttato al floreale, soffermandosi soprattutto sulla rosa canina e sui frutti di bosco. Al sorso è fresco, scorrevole, beverino contraddistinto da una piacevole nota minerale. Chiude con un finale mediamente persistente.

Servizio

Si consiglia di servirlo ad una temperatura di 8/10°in calici tulipano. Vino quotidiano, ma se lasciato in cantina qualche anno può regalare grandi emozioni.

Abbinamenti

Si abbina magnificamente sia a piatti di pesce che a pietanze a base di carni bianche arrostite. Ottimo anche con primi piatti leggeri, crostacei o anche come aperitivo.

Cantina: Vini Scirto

Vini Scirto è una piccola e giovane azienda siciliana situata a Passopisciaro, frazione di Castiglione di Sicilia, comune in provincia di Catania sulle pendici settentrionali dell’Etna. A gestire la cantina troviamo Giuseppe e Valeria, che prima di intraprendere questa avventura facevano tutt’altro: Giuseppe è un perito informatico, lei una laureanda in Lingue straniere. L’azienda apparteneva ai nonni di Giuseppe che hanno sempre prodotto vino e olio, che venivano venduti sfusi. Quando il nonno di Giuseppe è morto, era il periodo in cui tutti, sull’Etna, vendevano i vigneti. Giuseppe e Valeria, invece, controcorrente, hanno deciso di non vendere e di iniziare a lavorare le vigne, spinti anche e soprattutto dal fatto che per Giuseppe hanno un grande valore affettivo, visto che sin da piccolo ci trascorreva tutte le estati insieme a suo nonno aiutandolo nei lavori. Così nel 2009 hanno iniziato a lavorare in vigna, seguendo gli insegnamenti del nonno, e la 2010 è stata la prima annata prodotta. I vigneti, impiantati agli inizi del ‘900 con piede franco, sono in parte allevati ad alberello e in parte a spalliera e si trovano precisamente in contrada Feudo di Mezzo e contrada Porcaria. Troviamo principalmente il nerello mascalese, affiancato da altre cultivar come nerello cappuccio, carricante, grecanico e minnella. Producono 3 etichette: un vino bianco, blend di tutte le uve a bacca bianca che si chiama Don Pippinu, in ricordo del nonno; due Etna Rosso, provenienti da due contrade diverse, che si chiamano Don Pippinu e A’ Culonna. A Giuseppe e Valeria piace ricordare che hanno completamente bandito la chimica sia dai terreni che dalla cantina, e l’unica che utilizziamo è quella dell’amore!.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Sicilia
Zona di produzione Etna DOC
produttore Vini Scirto
Vitigni Nerello Mascalese
Annata 2017
Gradazione Alcolica 13%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Affettati e Salumi, Aperitivi, Arrosti, Carni Bianche, Crostacei, Crudi di pesce, Formaggi stagionati, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti, Risotti, Selvaggina, Verdura
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Rosato All'Antica 2017 - Vini Scirto
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina