Romorantin Cour Cheverny 2014 - Thierry Puzelat - Clos du Tue–Boeuf

Il Romantin è un vino stupefacente dal colore giallo paglierino con profumi fruttati e floreali e note minerali. Al palato si distingue per eleganza, freschezza e profondità. Grande il potenziale d’invecchiamento.


Regione: Francia, Loira.


Vitigno: Romorantin.


Gradazione alcolica: 13%.


Affinamento: Barrique.

Disponibilità: Disponibile

26,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Romorantin Thierry Puzelat - Clos du Tue–Boeuf

Ottenuto da un raro vitigno bianco tipico della Loira, il Romorantin, che proveniene da 2 distinte vigne, una del 1905 e l’altra del 1973, entrambe franche di piede su terreni di pietra focaia. La vinificazione ed l’affinamento avvengono in barrique per 12 mesi. Il risultato è questo vino stupefacente dal colore giallo paglierino con profumi fruttati e floreali e note minerali. Al palato si distingue per eleganza, freschezza e  profondità. Grande il potenziale d’invecchiamento.

Servizio

Lo degustiamo  una temperatura di 8/10° nel calice tulipano. Il  Romarantin è da bersi subito ma ha un grande potenziale d’invecchiamento.

Abbinamenti

Il Romorantin di Thierry Puzelat è ottimo come aperitivo e si abbina perfettamente ai secondi piatti di pesce, da provare con delle seppie in umido.

Cantina: Thierry Puzelat, Clos du Tue–Boeuf

Il “le Tue-Boeuf” è un luogo magico che si trova nella denominazione Touraine nella Loira centrale, dove sono stati trovati dei testi che provano che in questa zona si produce vino sin dal Medioevo e legano la famiglia Puzelat a queste terre fin dal 15° Secolo. Agli inizi degli anni 90 gli eredi di questa storica famiglia, Thierry ed il fratello Jean-Marie, decidono di lasciare le loro professioni e iniziare a seguire l’azienda di famiglia per produrre dei vini che parlassero del territorio dal quale vengono. 10 ettari di proprietà più 6 in affitto, tutti coltivati secondo i principi del biodinamico, dove vengono coltivati Sauvignon Blanc, Pinot Nero e il raro Menu Pineau, un vitigno a bacca bianca tipico della Loira che si contraddistingue per la sua acidità. Thierry è diventato uno dei più grandi vinificatori di Francia e i suoi vini sono molto espressivi, minerali e dotati di grande acidità

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Francia
Regione Loira
Zona di produzione Les Montils Touraine AOC
produttore Thierry Puzelat - Clos du Tue–Boeuf
Vitigni Romantin
Annata 2014
Gradazione Alcolica 13%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Barrique
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Tradizionale
Abbinamenti Antipasti, Carni Bianche, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Romorantin Cour Cheverny 2014 - Thierry Puzelat - Clos du Tue–Boeuf
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price