Riesling Rangen de Thann Clos St. Urbain Grand Cru Indice 1 2014 - Domaine Zind-Humbrecht

Il Riesling Rangen de Thann Clos St. Urbain Grand Cru è di colore giallo paglierino intenso. Il naso è complesso con note fumose, silicee, di torba ed erbe bruciate. Al palato è ricco, fresco, dotato di una bella sapidità. Finale lungo ed elegante.


Regione: Francia, Alsazia.


Vitigno: Riesling.


Gradazione alcolica: 14%.


Affinamento: Acciaio

Disponibilità: Disponibile

92,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Riesling Rangen de Thann Clos St. Urbain Grand Cru Indice 1 Domaine Zind-Humbrecht

Ottenuto da uve Riesling provenienti dalla vigna Clos Saint Urbain dove le piante hanno un età media di 60 anni e il terreno è di origine vulcanico con esposizione a sud. La vigna ha un rendimento di soli 28 hl/ha e beneficia dei venti freschi che provengono dalle montagne dei Vosgi. Vinificazioni spontanee con soli lieviti indigeni in acciaio e affinamento nelle stesse vasche. Il Riesling Rangen de Thann Clos St. Urbain Grand Cru è di colore giallo paglierino intenso. Il naso è complesso con note fumose, silicee, di torba ed erbe bruciate. Al palato è ricco, fresco, dotato di una bella sapidità. Finale lungo ed elegante.

Servizio

Consigliamo di degustarlo ad una temperatura di 8/10in calici tulipano. Grande vino che si può apprezzare fina da subito o lasciare riposare in cantina qualche anno.

Abbinamento

Ottimo con antipasti di verdure, primi piatti con pesce, da provare con dei piatti della cucina cinese.

Cantina: Domaine Zind-Humbrecht

L’azienda Zind Humbrecht si trova nel paese di Turckheim, non lontano dal confine tedesco. Il Domaine nasce nel 1959 dalla fusione dei vigneti della famiglia Humbrecht, viticoltori a Gueberschwihr e Zind, viticoltori Wintzenheim. Prima di allora, le due famiglie producevano e commercializzazione vini a proprio nome. Produttori di vino da padre in figlio dalla Guerra dei Trent'anni (1620), la famiglia Humbrecht è una delle più vecchie famiglie alsaziane che producono vino. Fondamentale per l’avvio dell’azienda l’arrivo di Leonard nei primi anni sessanta. Dopo un periodo di studio in Borgogna, decide di tornare in Alsazia e di vinificare le uve di ogni vigneto singolarmente infatti, fino ad allora in Alsazia era pratica comune fare i vini con uve diverse provenienti da vigneti differenti, senza denominazioni né cru. Leonard iniziò il suo lavoro recuperando vecchi vigenti fino ad allora abbandonati perchè troppo difficili da lavorare. Oggi al posto posto di Leonard, dal 1989, al timone dell’azienda c’ è il figlio Olivier Humbrecht Margaret che sulle orme del padre ha deciso di trasformare il Domaine in biodinamico nel 2003 e migliorando, attraverso lavori certosini in vigna, la qualità dl vino. Il Domaine Zind-Humbrecht ora coltiva circa 40 ettari di vigneti dislocati a Thann, a Hunawhir, a Gueberschwihr, a Wintzenheim, a Niedermorschwihr e la maggiora parte, circa 20 ettari, a Turckheim. La produzione annua varia tra 10.000 e 18.000 bottiglie. Dal 1992, le cantine e gli edifici del Domaine Zind-Humbrecht sono stati trasferiti in Route de Colmar, nel cuore del vigneto Herrenweg de Turckheim. Sicuramente il Domaine Zind-Humbrecht è uno dei migliori dell’Alsazia e ha contribuito a scrivere un pezzo di storia di questa regione.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Francia
Regione Alsazia
Zona di produzione Alsace AOC
produttore Domaine Zind-Humbrecht
Vitigni Riesling
Annata 2014
Gradazione Alcolica 14%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Antipasti, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti, Risotti
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Riesling Rangen de Thann Clos St. Urbain Grand Cru Indice 1 2014 - Domaine Zind-Humbrecht
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina