Riesling Herrenweg de Turckheim 2015 indice 1 - Domaine Zind-Humbrecht

Il Riesling Herrenweg de Turckheim è di colore è giallo paglierino. Il naso è espressivo di fiori gialli e di frutta a polpa gialla matura, con sfumature tostate e venature minerali. Al sorso è caldo, elegante e ricco, di buona freschezza e persistenza.


Regione: Francia, Alsazia.


Vitigno: Riesling.


Gradazione alcolica: 12.5%.


Affinamento: Acciaio

Disponibilità: Disponibile

25,50 €

SOCIAL SHARING

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Francia
Regione Alsazia
Zona di produzione Alsace AOC
produttore Domaine Zind-Humbrecht
Vitigni Riesling
Annata 2015
Gradazione Alcolica 12.5%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio No
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Antipasti, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti, Risotti
Descrizione
Dettagli

Riesling Herrenweg de Turckheimindice 1 Domaine Zind-Humbrecht

Da uve di Riesling Renano provenienti dal vigneto Turckheim con età media delle vite di 30 anni, situato su terreno ghiaioso. La vinificazione e il successivo affinamento avvengono in acciaio. Il Riesling Herrenweg de Turckheim è di colore è giallo paglierino. Il naso è espressivo di fiori gialli e di frutta a polpa gialla matura, con sfumature tostate e venature minerali. Al sorso è caldo, elegante e ricco, di buona freschezza e persistenza. Per una corretta informazione al consumatore, il produttore ha pertanto apposto in etichetta un indice numerico da 1 a 5 con il quale viene indicato il "residuo zuccherino in senso non analitico bensì gustativo", che sarà la risultanza del residuo zuccherino/acidità/alcool. Il residuo 1 contraddistingue un vino completamente secco, l'indice 2 un rotondo appena accennato e via dicendo con il crescere dell'indice. Ricordiamo che, pur non modificandosi gli elementi costitutivi del vino, il tempo ne modifica l'impatto gustativo occultando il senso di abboccato.

Servizio

Degustiamo Il Riesling Herrenweg de Turckheim ad una temperatura intorno ai 8/10°C. Vino da bersi subito ma se lasciato qualche anno in cantina può dare grandi soddisfazioni.

Abbinamenti

Il Riesling Herrenweng Turckheim è ideale con piatti a base di pesce, da provare con una torta salata con zucchine e salmone.

Cantina: Domaine Zind-Humbrecht

Zind Humbrecht è stato creato nel 1959 dalla fusione dei vigneti della famiglia Humbrecht, viticoltori a Gueberschwihr e Zind, viticoltori Wintzenheim. Prima di allora, le due famiglie producevano e commercializzazione vini a proprio nome. Produttori di vino da padre in figlio dalla Guerra dei Trent'anni (1620), la famiglia Humbrecht è una delle più vecchie famiglie alsaziane che producono vino. Oggi, prendendo il posto di Leonard Humbrecht e Geneviève nel 1989, al timone dell’azienda c’ è Olivier Humbrecht Margaret. Il Domaine Zind-Humbrecht ora opera 41,1 ettari di vigneti dislocati come segue: 5.5 ettari a Thann 6.0 ha Hunawhir 2.2 ha Gueberschwihr 7.3 ha Wintzenheim 19.8 ha Turckheim 0,3 ha Niedermorschwihr I vini di terroir classificati Grand Cru: Brand (Turckheim) Hengst (Wintzenheim) Goldert (Gueberschwihr) Rangen di Thann e nel 2010 la zona era in grado di acquisire un piccolo appezzamento di 0.32ha situato sulla Grand Cru Sommerberg in Niedermorschwihr. I vini provenienti da luoghi specifici chiamati CLOS Windsbuhl (Hunawihr) Heimbourg, CLOS e Jebsal Herrenweg (Turckheim), CLOS Häuserer e ROTENBERG (Wintzenheim). La produzione annua varia tra 10.000 e 18.000 scatole contenitori con media di 16000. Dal 1992, le cantine e gli edifici che operano Domaine Zind-Humbrecht sono situati Route de Colmar, nel cuore del vigneto Herrenweg de Turckheim.

Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Riesling Herrenweg de Turckheim 2015 indice 1 - Domaine Zind-Humbrecht
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina