Riesling Graacher Domprobst Spätlese Feinherb 2015 - Kerpen

Il Riesling Graacher Domprobst Spätlese Feinherb si presenta dal colore giallo paglierino scarico. Al naso profumi di frutta fresca, sentori tostati e caramellati e note minerali. Al palato è morbido, tipico della tipologia, equilibrato, con un’ottima trama acida. Finale persistente.


Regione: Germania, Mosella.


Vitigno: Riesling.


Gradazione alcolica:11.5%:


Affinamento: Botte.

Accedi per essere avvisato quando il prodotto torna in magazzino.

Disponibilità: Non disponibile

19,70 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Riesling Graacher Domprobst Spätlese Feinherb - Kerpen

Ottenuto da uve di Riesling che sono vendemmiate tardivamente nel vigneto Graacher Domprobst, famoso percè in grado di donare vini di potenza ed eleganza. La vinificazione avviene in vasche di acciaio a bassa temperatura mentre l’affinamento è in vecchi barili di rovere. Dal colore giallo paglierino scarico. Al naso profumi di frutta fresca, sentori tostati e caramellati e note minerali. Al palato è morbido, tipico della tipologia, equilibrato, con un’ottima trama acida. Finale persistente.

Servizio

Consigliamo di degustarlo ad una temperatura di 8/10 é in calici tulipano.. Vino da bersi subito ma se lasciato qualche anno in cantina può regalare grandi emozioni.

Abbinamento

Il Riesling Graacher Domprobst Spätlese Feinherb è perfetto in accompagnamento ad antipasti di pesce, piatti con verudre, da provare con l’anatra alla pechinese.

Cantina: Kerpen

La famiglia Kerpen si trova Bernkastel-Kues, nel cuore della Mosella, in una delle migliori zone per la produzione di Riesling. Qui i Kerpen coltivano Riesling da ben otto generazioni. Dal 1988 l’azienda è guidata da Martin Kerpen, è anche l’enologo, aiutato dalla moglie Celia. Martin ha cercato nel tempo di trovare un suo stile personale in modo da produrre dei vini che siano riconoscibile infatti, i suoi Riesling sono puliti, freschi ed eleganti con la tipica mineralità sempre presente. Tutti i vigneti si trovano sui ripidi pendii della Mosella, su terreni terrazzati costituiti da pietre devoniane che conferiscono al vino la spiccata mineralità. I vigneti, molti dei quali a piede franco, sono distribuiti in varie parcelle della Mosella, e le uve sono vinificate singolarmente in modo da riflettere il particolare stile di ogni vigneto. Abbiamo cosi vigneti nel Wehlener Sonnenuhr, dove sono prodotti vini eleganti sofisticati, e con una fresca e delicata acidità. Nel Wehelener Sonnenhur con i suoi vini dotati di un grande potenziale di invecchiamento. Nel Graacher Himmelreich e nel Graacher Domprobst, che si trovano in mezzo ai più famosi Bernkasteler Doctor e Wehlener Sonnenhur, che donano vini con le caratteristiche dei vigneti vicini, e cioè eleganza, struttura e rusticità. Parcelle minori sono coltivate nel Bernkasteler Bratenhöfchen e nel Bernkasteler Johannisbrünnchen. In cantina, Martin Kerpen effettua tutte le vinificazioni in vecchie botti nella cantina sotterranea, e per mantenere la freschezza dei vini la fermentazione è rallentata da un attento controllo della temperatura e il filtraggio è minimo. Martin Kerpen è membro del Bernkasteler Ring, una vecchia società di produttori nella Mosella, che con la riduzione delle rese insegue la più alta qualità possibile.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Germania
Regione Mosel-Saar-Ruwer
Zona di produzione Mosel-Saar-Ruwer
produttore Kerpen
Vitigni Riesling
Annata 2015
Gradazione Alcolica 11.5%
Stile del Vino Leggero e fresco
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Amabile
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Tradizionale
Abbinamenti Antipasti, Carni Bianche, Crostacei, Crudi di pesce, Formaggi freschi, Pesce, Primi piatti, Risotti
Recensioni
Scrivi la tua recensione

Ogni utente registrato può scrivere una recensione. Per favore, accedi o registrati

Vini della stessa Cantina