Attendere prego...

Continua gli acquisti
Concludi l'ordine
Continua gli acquisti
Concludi l'ordine

Ribolla Gialla 2008 - JNK

La Ribolla di JNK è di colore giallo oro con profumi intensi e complessi di frutta secca, note mielate e di crosta di pane. In bocca è corposa, avvolgente, ricca di mineralità, con buona freschezza e la presenza di un leggero tannino.


Regione: Slovenia.


Vitigno: Ribolla Gialla.


Gradazione alcolica: 13%.


Affinamento: Botte

Disponibilità: Disponibile

34,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Ribolla Gialla JNK

Vino bianco ottenuto dal vitigno Ribolla Gialla. Le uve provengono da vigneti che crescono su terreni costituiti da un’alternanza di strati di marne e argille nobili. Vendemmia rigorosamente selezionata e in cantina le uve vengono fatte fermentare spontaneamente con una macerazione sulle bucce di 12 giorni. Affinamento di 15 mesi in vecchie botti da 500 litri. La Ribolla di JNK è di colore giallo oro con profumi intensi e complessi di frutta secca, note mielate e di crosta di pane. In bocca è corposa, avvolgente, ricca di mineralità, con buona freschezza e la presenza di un leggero tannino.

Servizio

Si consiglia di degustarla ad una temperatura di 14/16° in calici tulipano. Vino da bersi subito ma può essere tranquillamente degustato tra qualche anno in modo da apprezzare le piene potenzialità.

Abbinamento

Si consiglia di abbinarla a frutti di mare, antipasti di pesce, pesci d’acqua dolce, da provare con un piatto di formaggi.

Cantina: JNK

L’azienda vitivinicola Mervič JNK si trova a Šempas, a pochi chilometri da Nova Gorica e dal confine Italiano. L’azienda fu fondata nel 1890 da Ivan Mervič, soprannominato Jnk, che acquistò diversi ettari di vigneto è piantò le prime 200 viti. Intorno al 1910 l’attività passò al figlio Peter che ampliò ulteriormente i vigneti, e da questo al figlio Oscar. La tradizione si interruppe per circa un decennio negli anni settanta del secolo scorso, ma riprese dopo l’anno 1977, quando la tradizione e l’amore per i vigneti continuò con Andrej e Boleslav i con i figli di Oscar, che seppero portare la qualità dei vini JNK ad alti livelli. Oggi JNK comprende 3,5 ettari di vigneto allevati a Ribolla, Chardonnay, Pino Bianco, Merlot e Cabernet Sauvignon che crescono su terreni costituiti da un’alternanza di strati di marne e argille nobili. Godono di un microclima particolare, formato dallo scontro dei venti freddi provenienti dal nord e quei miti provenienti dal mare Adriatico. Uno dei vigneti più piccoli è situato nel paese di Šmihel dove si trova anche una piccola chiesa. Sia il paese che la chiesa sono dedicati a San Michele da dove traggono il nome. Il vino ricavato dall’uva di questo vigneto porta il nome Sv. Mihael. In vigna l’uva viene raccolta a mano e non vengono usate sostanze chimiche, nel rispetto della filosofia di JNK che è fondata sulla convinzione che solo la qualità della materia prima garantisce la produzione di vini di alta qualità. In cantina le macerazioni durano 3/5 giorni per le varietà a bacca bianca e per varietà a bacca rossa raggiungono i 30/40 giorni. I vini affinano in botti di legno di quercia per 1-2 anni. Vini unici, sorprendenti, prodotti nel modo più naturale possibile, nel massimo rispetto della natura.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Slovenia
Regione Slovenia
Zona di produzione ZGP Brda
produttore JNK
Vitigni Ribolla Gialla
Annata 2008
Gradazione Alcolica 13%
Stile del Vino Robusto e importante
Affinamento Affinamento in Botte
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Antipasti, Carni Bianche, Da meditazione, Formaggi stagionati, Pesce, Primi piatti, Risotti
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Ribolla Gialla 2008 - JNK
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina