Puglia Primitivo IGT “Amphora” 2016 – Cristiano Guttarolo

Il Primitivo “Amphora è di colore rosso rubino intenso. Al naso esprime profumi di frutta rossa matura, con note speziate. Al palato è caldo, avvolgente, di buon corpo, con perfetto equilibrio tra tannini e freschezza.


Regione: Puglia.


Vitigno: Primitivo di gioia del Colle.


Gradazione alcolica: 12%.


Affinamento: Anfora.

Disponibilità: Disponibile

27,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Puglia Primitivo IGT “Amphora” Cristiano Guttarolo

Il primitivo “Amphora” di Guttarolo nasce da un’attenta selezione di uve primitivo in purezza. Il suo nome deriva dal fatto che matura molto precocemente, e vine coltivato anche in America con il nome di Zinfandel e in croazia dove viene chaiamto Plavac Mali. Dopo la raccolta le uve vengono fatte fermentare, con macerazione sulle bucce, in anfora di terracotta per un periodo di circa 6 mesi. Affina poi in acciaio per 8 mesi e in bottiglia per 12 mesi. Viene imbottigliato senza chiarifica, né filtrazione e senza aggiunta di anidride solforosa. Il Primitivo “Amphora è di colore rosso rubino intenso. Al naso esprime profumi di frutta rossa matura, con note speziate. Al palato è caldo, avvolgente, di buon corpo, con perfetto equilibrio tra tannini e freschezza.

Servizio

Si consiglia di degustarlo ad una temperatura di 16/18° in calici tulipano. Vino da bersi subito ma esprimerà il meglio di sé tra qualche anno.

Abbinamenti

Ottimo in abbinamento a primi piatti saporiti, grigliate miste di carne, carni rosse allo spiedo o arrosto, da provare con delle braciole di cavallo.

Cantina: Cristiano Guttarolo

La cantina di Cristiano Guttarolo si trova a Gioia del Colle nel cuore delle Murge un’area ad alta vocazione per la produzione del vitigno Primitivo. Cristiano inizia la sua avventura nel 2004 con idee molto ben chiare; produrre il suo vino con una viticultura sana, senza l’uso di prodotti chimici. Oggi l’azienda è in conversione biodinamica e si estende su una superficie di 6 ettari su un terreno di origine calcareo-argilloso-limoso. La stessa filosofia viene ripresa anche in cantina durante la vinificazione; fermentazioni spontanee con i soli lieviti indigeni, nessuna chiarifica né filtrazione, uso della solforosa limitato. L’affinamento avviene in acciaio, barrique o anfore di terracotta con lunghe macerazioni. Solo12000 le bottiglie che vanno subito esaurite.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Puglia
Zona di produzione Puglia IGT
produttore Cristiano Guttarolo
Vitigni Primitivo
Annata 2016
Gradazione Alcolica 12%
Stile del Vino Robusto e importante
Affinamento Affinamento in Anfora
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biologici
Abbinamenti Carni in Umido, Carni Rosse, Primi piatti, Risotti, Selvaggina
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Puglia Primitivo IGT “Amphora” 2016 – Cristiano Guttarolo
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina