Prosecco Col Fondo 2016 - Cà dei Zago

Il Prosecco Col Fondo è giallo paglierino leggermente velato dovuto alla presenza dei lieviti. Al naso spiccano profumi fruttati con note agrumate e floreali. In bocca è fresco, leggero, rustico con una beva travolgente.


Regione: Veneto.


Vitigno: Glera,Verdiso, Bianchetta, Perera.


Gradazione alcolica: 11%.


Affinamento: Acciaio

Disponibilità: Disponibile

10,90 €
Ca dei Zago

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Prosecco Col Fondo Cà dei Zago

Uno splendido prosecco ottenuto da uve Glera con piccole percentuali di uve locali come Verdiso, Bianchetta, Perera. La prima fermentazione avviene in vasche di acciaio e prima che finisca del tutto il vino così ottenuto viene imbottigliato. A primavera con l’alzarsi delle temperature riprenderà la rifermentazione grazie a lieviti indigeni. Il Prosecco Col Fondo è giallo paglierino leggermente velato dovuto alla presenza dei lieviti. Al naso spiccano profumi fruttati con note agrumate e floreali. In bocca è fresco, leggero, rustico con una beva travolgente.

Servizio

Lo degustiamo ad una temperatura intorno ai 6/8°C. Vino da bere nell’annata.

Abbinamenti

Ideale come aperitivo, primi piatti con pesce e verdure, da provare con dei polipetti al sugo.

Cantina: Cà dei Zago

Cà dei Zago si trova a San Pietro in Barbozza, in una delle zone maggiormente vocate per la produzione del prosecco. Già negli anni trenta il nonno di Christian, l’attuale proprietario, produceva prosecco colfondo secondo la tradizione, al vino fermentato aggiungeva una piccola percentuale di zucchero e imbottigliava. Con l’arrivo dei primi caldi in primavera, riprendeva l’attività fermentativa in bottiglia e il vino alla stappatura si presentava mosso e frizzante. Oggi Christian insieme a Marika non fa altro che seguire la tradizione. Coltiva le sue vigne di Glera che si trovano su due parcelle differenti, una a San Pietro dove troviamo terreni composti da sabbia e argilla l'altra al Borgo di Saccol con prevalenza di roccia arenaria. Le piante sono allevate secondi i rigidi dettami della biodinamica e hanno un’età media di 60 anni. Christian Zago produce circa 50000 bottiglie all’anno e il suo prosecco dal colore velato è lo specchio fedele di un territorio, di una genuina tradizione contadina.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Veneto
Zona di produzione Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG
Vitigni Glera
Annata 2016
Gradazione Alcolica 11%
Stile del Vino Leggero e fresco
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Antipasti, Crostacei, Crudi di pesce, Formaggi freschi, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Prosecco Col Fondo 2016 - Cà dei Zago
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price