"Principiante" 2018 - Santa Colomba

"Principiante" di Santa Colomba è un vino frizzante ottenuto con il metodo della rifermentazione in bottiglia da uve di Garganega.  Prodotta in 3.000 bottiglie l'anno, si presenta di colore  giallo paglierino, leggermente opalescente con perlage fine. Al naso si esprime con sentori di susina bianca, pompelmo e ananas e note di ginestra. Al palato si rivela molto fresco, sapido e di buon equilibrio.


Regione: Veneto.


Vitigno: Garganega.


Gradazione alcolica: 11,5%.


Affinamento: Acciaio.


Bottiglie prodotte: 3000

Accedi per essere avvisato quando il prodotto torna in magazzino.

Disponibilità: Non disponibile

11,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

"Principiante" - Santa Colomba

"Principiante" di Santa Colomba è un vino frizzante ottenuto con il metodo della rifermentazione in bottiglia da uve di Garganega. Uve che provengono da una piccola vigna di 40 anni situata su terreni di origine calcarea-argillosa. Fermentazione spontanea con lieviti indigeni. Dopo un travaso, affinamento con bâtonnage sulle fecce fini. A febbraio, tiraggio in bottiglia con mosto di Garganega ottenuto da uve appassite destinate al Recioto. Rifermentazione in bottiglia. Prodotta in 3.000 bottiglie l'anno, si presenta di colore giallo paglierino, leggermente opalescente con perlage fine. Al naso si esprime con sentori di susina bianca, pompelmo e ananas e note di ginestra. Al palato si rivela molto fresco, sapido e di buon equilibrio.nte.

Servizio

Si consiglia di degustarlo ad una temperatura di 6/8° in calici tulipano. Vino da bersi subito.

Abbinamento

Ottima con antipasti di salumi, primi piatti, da provare con un piatto di pesciolini fritti e polentina.

Cantina: Santa Colomba

Santa Colomba è un progetto molto recente, inaugurato nell'attuale gestione nel 2016, ma con idee molto chiare. Artefici di questo nuovo capitolo di una storia iniziata nel lontanissimo X secolo sono Marco Dani e Gianfranco Mistrorigo, rispettivamente agronomo ed enologo dell'azienda, cui collabora anche Franco Giacosa. Sulla collina di villa San Fermo a Lonigo, propaggine occidentale dei Colli Berici, allignano oggi 8 ettari e mezzo di vigne, innanzi tutto Garganega – il vitigno del territorio – ma anche Malvasia istriana e cultivar bordolesi. Marco e Gianfranco scelgono da subito la via del biologico (la certificazione entra in vigore ovviamente dal 2019), con l'intento di far vivere e sostenere la varietà botanica di un colle dove, accanto alla storica villa, sorge uno splendido parco all'inglese ricco di alberi e numerose specie vegetali. L'approccio in fase di vinificazione è pienamente coerente con quello viticolo: le fermentazioni spontanee sono affidate a un pied de cuve da lieviti indigeni, gli affinamenti avvengono sulle fecce fini, senza nessuna chiarifica forzosa, ma limitandosi a una filtrazione grossolana prima di andare in bottiglia, se necessario. La gestione dei solfiti è prudente e commisurata alle reali necessità dei singoli vini. Il risultato finale è sorprendentemente fine ed elegante.a.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Veneto
Zona di produzione Veneto IGT
produttore Santa Colomba
Vitigni Garganega
Annata 2018
Gradazione Alcolica 11.5%
Stile del Vino Leggero e fresco
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Frizzante
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Affettati e Salumi, Antipasti, Carni Bianche, Crudi di pesce, Formaggi freschi, Fritture, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti, Risotti, Sushi, Verdura, Zuppe e Minestre
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: "Principiante" 2018 - Santa Colomba
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price