Post Quercus Tinto 2016 - Filipa Pato

Il Post Quercus Tinto presenta un bel colore rosso rubino carico. Al naso i profumi si sviluppano su note di frutta rossa, come ciliegia e prugna, sentori leggermenti speziati e balsamici. Al sorso è secco e succoso, con tannini fini, buona freschezza e finale lungo su note fruttate.


Regione: Portogallo.


Vitigno: Baga


Gradazione alcolica: 11.5%.


Affinamento: Anfora.

Disponibilità: Disponibile

15,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Post Quercus Tinto - Anfora  Filipa Pato

Il Post Quercus Tinto è un vino rosso affinato in anfora ottenuto da uve Baga, un vitigno autoctono portoghese. Le anfore sono da 300 litri e fatte in argilla perché questo materiale permette la micro ossigenazione. L'uva viene parziamente diraspata e parzialmente pigiata. Fermenta nelle anfora con una macerazione di tre settimane. Continua l'affinamento negli stessi contenitori. Il Post Quercus Tinto presenta un bel colore rosso rubino carico. Al naso i profumi si sviluppano su note di frutta rossa, come ciliegia e prugna, sentori leggermenti speziati e balsamici. Al sorso è secco e succoso, con tannini fini, buona freschezza e finale lungo su note fruttate.

Servizio

Consigliamo di degustare il Post Quercus ad una temperatura di 16/18° in calici tulipano. Vino da bersi subito ma lasciato qualche anno in cantina può regalare grandi emozioni.

Abbinamento

Vino che accompagna primi piatti, carne arrostita e alla griglia, da provare con un filetto con patate.

Cantina: Filipa Pato

La cantina di Filipa Pato si trova vicino alla città di Coimbra, nella regione portoghese di Barraida. Filipa è una predestinata infatti, suo padre Luis Pato era egli stesso un viticoltore e fu uno delle prime persone di spicco in Portogallo che riusci a comunicare al mondo intero l’eccellenza dei vini portoghesi. Filipa ha iniziato la sua attività nel 2001 cercando di acquistare i migliori vigneti per la produzione delle uve bianche; Bical e Maria gomes, e per il rosso Baga. Da subito ha puntato a una viticoltura biodinamica con basse rese per ettaro, eliminazione di qualsiasi sostanza chimica, attenzione mirata all’uso di rame e zinco e soprattutto alla sperimentazione di nuove forme di vinificazione, dal affinamento il barrique a quello in anfora di terracotta. Dal 2010 è accompagnata in questo viaggio dal marito William, noto sommelier. Tuti i vini di Filipa Pato sono vini territoriali, insieme di tradizione e innovazione e noi ci sentiamo di segnalare il suo metodo classico: il 3B Blanc de Blancs prodotto con Baga e Bicale.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Portogallo
Regione Coimbra
Zona di produzione Bairrada
produttore Filipa Pato
Vitigni Baga
Annata 2016
Gradazione Alcolica 11.5%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Anfora
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Vignaioli Indipendenti
Abbinamenti Affettati e Salumi, Arrosti, Formaggi stagionati, Primi piatti, Risotti, Verdura
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Post Quercus Tinto 2016 - Filipa Pato
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina