Ploussard 2018 - Domaine de Saint Pierre

Il Ploussard di Domaine de Saint Pierre è un vino rosso complesso e profondo ottenuto dal vitigno omonimo. Fermentazioni spontanee in acciaio o botte neutra e senza l’aggiunta di solforosa. Il bouquet è vivace con croccanti frutti rossi, fragole, ciliegie, prugne rosse con un pizzico di spezie Al palato è pulito, intrigante, affilato con eleganza e precisione, lunghissimo. La vera eleganza della Jura.


Regione: Francia, Jura.


Vitigno: Ploussard.


Gradazione alcolica: 11%.


Affinamento: Alcuni mesi in acciaio e in botti grandi.

Disponibilità: Disponibile

55,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Ploussard - Domaine de Saint Pierre

Il Ploussard di Domaine de Saint Pierre è un vino rosso complesso e profondo ottenuto dal vitigno omonimo. Le uve provengono da vigneti che si trovani a Badans in Arbois ad un'altitudine di 340 metri con marne grigie e terreni calcarei. Fermentazioni spontanee in acciaio o botte neutra e senza l’aggiunta di solforosa. Il bouquet è vivace con croccanti frutti rossi, fragole, ciliegie, prugne rosse con un pizzico di spezie Al palato è pulito, intrigante, affilato con eleganza e precisione, lunghissimo. La vera eleganza della Jura.

Servizio

Consigliamo di degustare il ploussard ad una temperatura di16/18 ° in calici tulipano. Vino da bersi subito da bersi subito ma esprimerà il meglio di sé tra qualche anno. Si consiglia di tenerlo in posizione orizzontale in una cantina fresca, umida e buia.

Abbinamento

Il Ploussard  è perfetto come vino da tutto pasto, secondi di carne,  da provare con lasagne alle zucchine.

Cantina: Domaine de Saint Pierre

Il Domaine de Saint-Pierre si trova nello Jura è fu fondato agli inizi negli anni '80, quando il defunto Philippe Moyne lasciò I suo lavoro di avvocato per ripiantare alcuni ettari di viti nei villaggi storici di Vadans e Saint-Pierre ad Arbois. All'inizio, Fabrice, che ha studiato viticoltura a Beaune, è stato assunto come direttore del vigneto di Moyne. Gia nel 2008 era riuscito a convertito l'intera tenuta in biologica certificata e nel 2012, quando ha acquisito il Domaine, ha continuato a spostare la tenuta verso un approccio più naturale. Vigne di circa 50anni allevate a Chardonnay, Savagnin, Poulsard, Trousseau, Pinot Noir In cantina, Fabrice, segue la stessa filosofia che adotta in vigna, con interventi mirati e marne, fermentazioni spontanee e uso del legno grande senza SO2. I suoi vini sono l’espressione dello Jura più elegante. Produzione annua di circa 20.000 bottiglie.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Francia
Regione Jura
Zona di produzione Arbois Pupillin AOC
produttore Domaine de Saint Pierre
Vitigni Ploussard
Annata 2018
Gradazione Alcolica 11%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Botte
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Affettati e Salumi, Antipasti, Arrosti, Carni Bianche, Carni in Umido, Carni Rosse, Formaggi freschi, Formaggi stagionati, Funghi, Primi piatti, Risotti, Selvaggina, Verdura, Zuppe e Minestre
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Ploussard 2018 - Domaine de Saint Pierre
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina