Attendere prego...

Continua gli acquisti
Concludi l'ordine
Continua gli acquisti
Concludi l'ordine

Pinot Noir Rotwein Trocken 2011 - Markus Molitor

ll Pinot Noir Rotwein Trocken  si presenta nel bicchiere di un colore rosso rubino. Al naso profumi finemente profumati, con ciliegie, fragole selvatiche e ribes in primo piano e poi note di caramello e di spezie. Al palato è corposo ed elegante con tannini legnosi, una vivace acidità e una finitura minerale chiara. Finale persistente e di grande delicatezza.


Regione: Germania, Mosella.


Vitigno: Pinot Nero.


Gradazione alcolica: 13,5%.


Affinamento: Barrique.

Disponibilità: Disponibile

28,80 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Pinot Noir Rotwein Trocken  Markus Molitor

Uno straordinario Pinot Nero autentico rappresentante della mosella. Le uve provengono da vigne trentennali che si trovano lungo gli scoscesi pendii della mosella ricchi di ardesia. Vinificazione in vasche di acciiao con i soli lieviti indigeni e affinamento per 20 mesi in in barrique. Non viene filtrato prima dell'imbottigliamento. Il Pinot Noir Rotwein Trocken si presenta nel bicchiere di un colore rosso rubino. Al naso profumi finemente profumati, con ciliegie, fragole selvatiche e ribes in primo piano e poi note di caramello e di spezie. Al palato è corposo ed elegante con tannini legnosi, una vivace acidità e una finitura minerale chiara. Finale persistente e di grande delicatezza.

Servizio

Si consiglia di servire il Pinot Noir Rotwein Trocken  ad una temperatura di 16/18°in calici gran ballon. Vino che esprimerà le sue migliori caratteristiche tra qualche anno.

Abbinamento

Il Pinot Nero Markus Molitor lo abbiniamo a primi piatti e risotti, carni alla brace e in umido, da provare con un manzo bollito con salsa verde.

La cantina: Markus Molitor

La cantina di Markus Molitor si trova si trova nel bel mezzo di Wehlener Klosterberg, nel cuore della Mosella. Markus Molitor che rappresenta l'ottava generazione vinicola e, a soli 20anni, nel 1984, prende in mano l’azienda di famiglia. Il suo ideale è quello di produrre Riesling di alta qualità, seguendo la straordinaria vocazione di quello che è il territorio della Mosella dove il Riesling da più di 100anni ha raggiunto fama mondiale. I suoi grandi risultati sono merito di un lavoro e una selezione senza compromessi in vigna, e una precisione in cantina combinata con la conoscenza della natura, dell'uva e della vinificazione. I vigneti sono prevalentemente piantati con Riesling e Pinot Nero, e non è difficile trovare vecchie vigne centenarie franche di piede su pendenze ripide fino all'80%. Dai 3 ettari iniziali si è passato ai 40 ettari di oggi, situati tutti in Mittel Mosel e quasi tutti “grand cru” : Zeltingen Sonnenuhr, Zeltinger Schlossberg, Zeltinger Himmelreich, Ürziger Würzgarten, Erdener Treppchen, Wehlener Sonnenuhr, Graacher Himmelreich, Graacher Domprobst. Nella vinificazione Markus Molitor è molto scrupoloso; la fermentazione avviene con i soli lieviti naturali, per una parte in acciaio e per un’altra parte in legno, mentre il mosto si chiarifica per semplice gravità e sedimentazione. Produce circa 150 Riesling differenti, tra cui 60 Auslese, 13 Eiswein e 15 TBA. Il suo nome è ormai noto non solo in Germania ma in tutto il mondo. I vini di Markus Molitor mostrano le potenzialità dei terroir della Mosella, con una struttura e profondità del gusto abbinati a freschezza ed eleganza.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Germania
Regione Mosel-Saar-Ruwer
Zona di produzione Mosel-Saar-Ruwer
produttore Markus Molitor
Vitigni Pinot Nero
Annata 2011
Gradazione Alcolica 13.5%
Stile del Vino Corposo e intenso
Affinamento Affinamento in Barrique
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Vignaioli Indipendenti
Abbinamenti Arrosti, Carni in Umido, Carni Rosse, Formaggi stagionati, Primi piatti, Risotti
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Pinot Noir Rotwein Trocken 2011 - Markus Molitor
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina