Pinot Noir Restons Infrarouge 2015 - Kumpf et Meyer

Infrarouge è di colore colore rosso rubino. Al naso si riconoscono profumi di piccoli frutti rossi, con note erbacee e speziate. Al palato è elegante e raffinato, con tannino fine, e bella freschezza. Finale lungo e persistente. Un Pinot Nero pieno dei sapori del terroir alsaziano!


Regione: Francia, Alsazia.


Vitigno: Pinot Noir.


Gradazione alcolica: 13.5%.


Affinamento: Botte.

Disponibilità: Disponibile

23,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Pinot Noir Restons Infrarouge  Domaine Kumpf et Meyer

Infrarouge è prodotto da uve di Pinot Nero in purezza.le uve provengono da vigneti con età media di 40anni, che si trovano su suoli argillo-calcarei. La vinificazione è spontanea con macerazione sulle bucce di due settimane con il 25% di grappoli interi. Affinamento in barriques e demi-muids per 10 mesi. Infrarouge è di colore colore rosso rubino. Al naso si riconoscono profumi di piccoli frutti rossi, con note erbacee e speziate. Al palato è elegante e raffinato, con tannino fine, e bella freschezza. Finale lungo e persistente. Un Pinot Nero pieno dei sapori del terroir alsaziano!

Servizio

Consigliamo di degustarlo ad  una temperatura di 16/18° in calici tulipano. Vino da bersi subito ma esprimerà il meglio di sé tra qualche anno. Si consiglia di tenerlo in posizione orizzontale in una cantina fresca, umida e buia.

Abbinamento

ottimo in abbinamento con primi piatti,  secondi piatti di carne, da provare con un filetto alla griglia.

Cantina: Domaine Kumpf et Meyer

Domaine Kumpf et Meyer si trova vicino alla città Rosheim, lungo la famosa strada del vino alsaziana. Nata dall’unione di due storcihe famiglie alsaziane che producevano vino oggi è gestita da Julien Albertus che è il cuore pulsante e pensante del Domaine con uno sguardo sempre proiettato al futuro e con nuove idee in testa. Juliene ha convertito al biologico i suoi 16 ettari di vigneto piantati principalmente a Riesling e poi a Pinot Bianco, Auxerrois e Pinot Nero. Come nella migliore tradizione alsaziana i vigneti sono frammentati in modo da avere tanti terroir diversi e altrettante microvinificazioni. Sono infatti più di trenta le cuveeè che ogni anno Kumpf et Meyer produce tra cui spiccano i due Grand Cru Bruderthal e Westerberg. I vini di Julien sono tesi e minerali, autentica espressione del terroir, dalla beva facile e senza zuccheri residui.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Francia
Regione Alsazia
Zona di produzione Rosheim
produttore Domaine Kumpf et Meyer
Vitigni Pinot Nero
Annata 2015
Gradazione Alcolica 12.5%
Stile del Vino Robusto e importante
Affinamento Affinamento in Barrique
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Tradizionale
Abbinamenti Affettati e Salumi, Carni in Umido, Carni Rosse, Formaggi stagionati, Primi piatti, Risotti, Verdura
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Pinot Noir Restons Infrarouge 2015 - Kumpf et Meyer
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina