Pinot Nero 2017 - Il Rio

Il Pinot nero dell'azienda Il Rio affina per 15 mesi in barriques per un risultato finale che dà un vino dal colore rosso rubino con spiccati profumi di frutta rossa, note di viola, di rosa passita e di mirtillo. Al sorso è caldo, elegante, fresco, caratterizzato da una trama tannica gentile e da una chiusura di buona persistenza.


Regione: Toscana.


Denominazione: Toscana IGT



Vitigno: Pinot Nero.


Gradazione Alcolica: 13%.


Affinamento: 15 mesi inbarrique.


Contiene solfiti

Disponibilità: Disponibile

27,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Pinot Nero - Il Rio

Il Pinot nero dell'azienda Il Rio affina per 15 mesi in barriques per un risultato finale che dà un vino dal colore rosso rubino con spiccati profumi di frutta rossa, note di viola, di rosa passita e di mirtillo. Al sorso è caldo, elegante, fresco, caratterizzato da una trama tannica gentile e da una chiusura di buona persistenza.

Servizio

Lo degustiamo ad una temperatura intorno ai 16/18°C in calici tulipano. Vino da bersi subito ma se lasciato qualche anno in cantina può dare grandi soddisfazioni.

Abbinamenti

Indicato con primi piatti, secondi di carne, da provare con formaggi stagionati e pesci alla griglia.

Cantina: Il Rio

Il Rio si trova nel comune di Vicchio di Mugello, sull’Appennino Tosco-Romagnolo, sicuramente una zona che non è famosa per la coltivazione della vite. Ma proprio qui a scommesso Paolo Cerrini. Orafo di professione, fiorentino di nascita, che agli inizi degli anni 90 decide di cambiare totalmente vita e dedicarsi anima e corpo a un progetto che a prima vista poteva sembra folle, quello di piantare delle barbatelle di Pinot Nero al Mugello. In realtà il Pinot Nero, vitigno difficile, è stato portato in Toscana dalla truppe francesi al seguito di Napoleone, e aveva attecchito anche bene, ma poi fu abbandonato per le scarse rese. Paolo è una è persona mite, cordiale che parla volentieri del suo lavoro e soprattutto delle sue vigne. Ha scelto questa zona per le sue particolari condizioni pedoclimatiche, terreni di origine argillosa e forti escursioni termiche tra il giorno e la notte. Oggi l’azienda Il Rio si sviluppa su 2 ettari suddivisi in con due vigneti che crescono su terreni argillosi. Il primo è chiamato Il Rio, ha un’estensione di mezzo ettaro e si trova vicino a casa di Paolo, il seconda denominato Le Panche si trova lungo un piccolo torrente che scorre a valle verso la Sieve. I vigneti che crescono su terreni argillosi sono allevati a guyot su lira come fanno in Savoia e oggi accanto al Pinot Nero troviamo anche Chardonnay e Sauvignon Blanc. In cantina le vinificazioni avvengono con una parziale macerazione carbonica e gli affinamenti in barrique. Assagiando i vini di paolo possiamo dire che siamo davanti a un grande Pinot Nero.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Toscana
Zona di produzione Vino Rosso
produttore Il Rio
Vitigni Pinot Nero
Annata 2017
Gradazione Alcolica 12.5%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Barrique
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Garagisti
Abbinamenti Antipasti, Arrosti, Carni Bianche, Carni in Umido, Carni Rosse, Formaggi stagionati, Primi piatti, Risotti, Selvaggina, Verdura, Zuppe e Minestre
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Pinot Nero 2017 - Il Rio
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina
Il Ventisei Pinot Nero 2018 - Il Rio Il Ventisei Pinot Nero 2018 - Il Rio
1 Recensione(i)
34,90 €