Pinot Gris Volcanic 2016 - Pivnica Cajkov

Il Pinot Gris Volcanic presenta un colore ramato. Al naso i profumi riconducono alla frutta e agli agrumi, con note di fori di campo e mielate. Al sorso è di medio corpo e struttura, con una buona freschezza e mineralità. 


Regione: Slovacchia.


Vitigno: Pinot Gris


Gradazione alcolica: 12.5%.


Affinamento: Acciaio.

Disponibilità: Disponibile

20,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Pinot Gris Volcanic - Pivnica Cajkov

Il Pinot Gris Volcanic è un vino  ottenuto da uve di Pinot grigio che provengono dai terreni di origine vulcanica attorno alla zona Čajkov in Slovacchia. Vinificazione spontanea e affinamento in botti di legno per 6 mesi. Il vino non è stato né chiarificato né filtrato. La formazione di sedimenti è una proprietà naturale del vino e non influisce sulla sua qualità. Il Pinot Gris Volcanic presenta un colore ramato. Al naso i profumi riconducono alla frutta e agli agrumi, con note di fori di campo e mielate. Al sorso è di medio corpo e struttura, con una buona freschezza e mineralità. Un bolla piena e avvolgente

Servizio

Si consiglia di degustarlo ad una temperatura di 6/8° in calici tulipano. Vino da bersi subito ma regge benissimo il tempo.

Abbinamento

Ottima con antipasti di pesce primi piatti con verdure , da provare con canapè di crostini misti.

Cantina: Pivnica Cajkova

L’azienda Pivnica Cajkov si trova a Čajkov, piccola paese della Slovacchia, immersa nelle colline di Štiavnica, area geografica che risente profondamente dell’influenza del terreno vulcanico. Cantina fondata alla fine dell’ottocento, per anni è stata una tra i maggiori produttori di vino della zona e ha sempre influenzato le vicende enologiche e vinicole di Čajkov. La cantina è oggi guidata oggi da Marek Uhnák, sotto la cui guida ha subito un forte sviluppo e un cambio di direzione negli ultimi anni. La sua filosofia è infatti quella di avvicinarsi alle vigne con rispetto e umiltà in perfetta sintonia con le forze della natura e le influenze di ogni singola annata. I suoi vini traggono le loro origini da una lunga tradizione di famiglia e dalla consapevolezza che l’unico modo per produrre vini “onesti” è comprendere tutte le potenzialità del territorio di Cajkov e adeguandosi ad esso.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Slovacchia
Regione Nitra
Zona di produzione Čajkov
produttore Volcanalia
Vitigni Pinot Grigio
Annata 2016
Gradazione Alcolica 12.5%
Stile del Vino Leggero e fresco
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Antipasti, Carni Bianche, Crostacei, Crudi di pesce, Formaggi freschi, Fritture, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti, Risotti, Sushi
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Pinot Gris Volcanic 2016 - Pivnica Cajkov
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price