Pignoletto Frizzante “Sui Lieviti” 2018 - Orsi Vigneto San Vito

Il Pignoletto Frizzante di Orsi Vigneto San Vito è un vino fatto con la tradizionale seconda fermentazione in bottiglia, pratica comune Emilia Romagna. Si presneta di colore giallo paglierino leggermente torbido. Al naso le note olfattive sono floreali e agrumate. Il sorso è delicato, con buona freschezza e sapidità. Il finale Chiusura è rinfrescante con un leggero tocco amaro tipico della varietà. Un vino molto rinfrescante, strutturato con aromi di agrumi.


Regione: Emilia Romagna.


Vitigno: Pignoletto.


Gradazione alcolica: 12.5%.


Affinamento: Rifermentazione in bottiglia.


Bottiglie prodotte: 25000

Disponibilità: Disponibile

12,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Pignoletto Frizzante “Sui Lieviti”  - Orsi Vigneto San Vito

Il Pignoletto frizzante Sui Lieviti è fatto con la tradizionale seconda fermentazione in bottiglia, pratica comune Emilia Romagna. Matura sui lieviti e non viene sboccato La base di Pignoletto fermentata coi suoi lieviti indigeni in vasche di cemento senza chiarifiche o filtrazioni. In primavera avviene il tiraggio con mosto per la rifermentazione che avviene in bottiglia con l'arrivo dei primi caldi. Come da tradizione non viene fatta sboccattura, quindi il vino si presenta leggermente torbido. Il colore è giallo paglierino leggermente torbido. Al naso le note olfattive sono floreali e agrumate. Il sorso è delicato, con buona freschezza e sapidità. Il finale è rinfrescante con un leggero tocco amaro tipico della varietà. Un vino molto rinfrescante, strutturato con aromi di agrumi.

Servizo

Consigliamo di degustarlo ad una temperatura di 6/8° in calici tulipano. Vino quotidiano. Si può degustare senza scuotere la bottiglia o scaraffandolo in modo da separare il vino dal suo fondo, oppure agitandola prima di stappare per gustarlo appieno.

Abbinamento

Ottimo come aperitivo, antipasti di verdure, si abbina bene a piatti di pesce e formaggi freschi, da provare con pasta al salmone.

La cantina: Orsi Vigneto San Vito

La cantina Orsi Vigneto San Vito si trova nella frazione di Oliveto, in Valsamoggia sui Colli bolognesi. Questa è una zona storica per la produzione di vino infatti, sono stati ritrovati dei carteggi medievali nell' Abbazia di Nonantola che testimoniano la presenza di vini eccelsi. L'azienda è attiva da più di 50anni, ma è solo nel 2005 con l'arrivo di Federico Orsi e di sua moglie Carola che cambia aspetto e filosofia. I due credono molto nella valorizzazione dei vini tipici del territorio attraverso l'agricoltura biodinamica, l'unica che permetta di produrre vini originali, grazie alla sua capacità di rivitalizzare il suolo e stimolare le piante e la vite. Ma l'attività dell'azienda non si limita soltanto alla produzione di vini ma anche agli ortaggi che vengono venduti ai loclai ristoranti e all'allevamento di una particolare razza di maiali chiamata Mora romagnola.Le viti di Pignoletto, Barbera e Cabernet Sauvignon non sono fertilizzate o irrigate, ma si usano solamente piccole quantità di zolfo e rame per protezione. In cantina si evitano interventi enologici invasivi, e le fermentazioni sono spontanee senza l’uso di lieviti selezionati, e sui vini non viene effettuata alcuna chiarifica né filtrazione.  I vini di Orsi Vigneto San Vito sono fortemente espressione del terroir, distingubili e mai standardizzati.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Emilia Romagna
Zona di produzione Colli Bolognesi Pignoletto DOCG
produttore Orsi Vigneto San Vito
Vitigni Pignoletto
Annata 2018
Gradazione Alcolica 12.5%
Stile del Vino Leggero e fresco
Affinamento Affinamento in Cemento
Dosaggio Frizzante
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Antipasti, Aperitivi, Carni Bianche, Crudi di pesce, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti, Risotti, Verdura
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Pignoletto Frizzante “Sui Lieviti” 2018 - Orsi Vigneto San Vito
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina