Piersporter Falkenberg Riesling Eiswein 2004 - Markus Molitor

L'Eiswein è una vera e propria gemma nella corona di Markus Molitror. Viene prodotto solo in certe annate da uve lasciate sui tralci fino ad inverno prolungato, affinché il freddo le congeli e le disidrati, permettendo una raccolta di acini congelati ma dolcissimi. Il Piersporter Falkenberg Riesling Eiswein è vibrante, dolce e freschissimo L'audacia e la vivace struttura di questo Eiswein vi regaleranno un'esperienza indimenticabile.


Regione: Germania, Mosella.


Vitigno: Riesling.


Gradazione alcolica: 8%.


Affinamento: Alcuni mesi in acciaio.

Disponibilità: Disponibile

34,70 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Piersporter Falkenberg Riesling Eiswein - Markus Molitor

L'Eiswein è una vera e propria gemma nella corona di Markus Molitror. Viene prodotto solo in certe annate da uve lasciate sui tralci fino ad inverno prolungato, affinché il freddo le congeli e le disidrati, permettendo una raccolta di acini congelati ma dolcissimi. Il Piersporter Falkenberg Riesling Eiswein è vibrante, dolce e freschissimo L'audacia e la vivace struttura di questo Eiswein vi regaleranno un'esperienza indimenticabile.

Servizio

Si consiglia di servirlo ad una temperatura di 10/12°in calici gran ballon. Vino che esprimerà le sue migliori caratteristiche tra qualche anno.

Abbinamento

E' perfetto in abbinamento a un dessert come uno strudel di mele, in coppia con del foie gras o con dei formaggi erborinati.

La cantina: Markus Molitor

La cantina di Markus Molitor si trova si trova nel bel mezzo di Wehlener Klosterberg, nel cuore della Mosella. Markus Molitor che rappresenta l'ottava generazione vinicola e, a soli 20anni, nel 1984, prende in mano l’azienda di famiglia. Il suo ideale è quello di produrre Riesling di alta qualità, seguendo la straordinaria vocazione di quello che è il territorio della Mosella dove il Riesling da più di 100anni ha raggiunto fama mondiale. I suoi grandi risultati sono merito di un lavoro e una selezione senza compromessi in vigna, e una precisione in cantina combinata con la conoscenza della natura, dell'uva e della vinificazione. I vigneti sono prevalentemente piantati con Riesling e Pinot Nero, e non è difficile trovare vecchie vigne centenarie franche di piede su pendenze ripide fino all'80%. Dai 3 ettari iniziali si è passato ai 40 ettari di oggi, situati tutti in Mittel Mosel e quasi tutti “grand cru” : Zeltingen Sonnenuhr, Zeltinger Schlossberg, Zeltinger Himmelreich, Ürziger Würzgarten, Erdener Treppchen, Wehlener Sonnenuhr, Graacher Himmelreich, Graacher Domprobst. Nella vinificazione Markus Molitor è molto scrupoloso; la fermentazione avviene con i soli lieviti naturali, per una parte in acciaio e per un’altra parte in legno, mentre il mosto si chiarifica per semplice gravità e sedimentazione. Produce circa 150 Riesling differenti, tra cui 60 Auslese, 13 Eiswein e 15 TBA. Il suo nome è ormai noto non solo in Germania ma in tutto il mondo. I vini di Markus Molitor mostrano le potenzialità dei terroir della Mosella, con una struttura e profondità del gusto abbinati a freschezza ed eleganza.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Germania
Regione Mosel-Saar-Ruwer
Zona di produzione Mosel-Saar-Ruwer
produttore Markus Molitor
Vitigni Riesling
Annata 2004
Gradazione Alcolica 9%
Stile del Vino Corposo e intenso
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Dolce
Formato Bottiglia Demi 0,375 L
Filosofia Vignaioli Indipendenti
Abbinamenti Cioccolato, Da meditazione, Dolci secchi e pasticceria, Formaggi stagionati
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Piersporter Falkenberg Riesling Eiswein 2004 - Markus Molitor
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina