Petit Ours Blanc 2017 - Domaine du Coulet

Petit Ours Blanc è un vino bianco proveniente dal Côtes du Rhône frutto dell’assemblaggio di uve Roussane, Marsanne e Viogner in egual misura.  E' un vino fresco e tagliente, equilibrato, con profumi di albicocca, e note di pietra focaia.


Regione: Francia,Rodano


Vitigno: Roussane, Marsanne e Viogner.


Gradazione alcolica:13,5%.


Affinamento: 6 mesi in acciao.

Disponibilità: Disponibile

17,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Petit Ours Blanc - Domaine du Coulet

Petit Ours Blanc è un vino bianco provenienti dal Côtes du Rhône frutto dell’assemblaggio di uve Roussane, Marsanne e Viogner in egual misura. Le uve provengono da piante di 25 anni che crescono su terreni argillo-calcarei e limosi. La fermentazione è spontanea in serbatoi di acciaio inox, dove il vino prosegue l’affinamento per 12 mesi. Petit Ours Blanc è un vino fresco e tagliente, equilibrato, con profumi di albicocca, e note di pietra focaia.

Servizio

Lo degustiamo una temperatura di 8/10° nel bicchiere tulipano. Vino da bersi subito ma esprimerà il meglio di sé tra qualche anno.

Abbinamenti

Petit Ours Blanc accompagna splendidamente i frutti di mare, cozze, ostriche e i crostacei. Da provare anche con la cucina asiatica e con le carni bianche delicate.

Cantina: Domaine Le Briseau

Il Domaine du Coulet si trova nella città di Cornas, sulle colline della Côtes du Rhône. Grande interprete del Rodano meridionale, il Domaine fu acquisito dal nonno di Matthieu, attuale proprietario, alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Oggi si stende per 18 ettari di vigneti piantati sulle colline dominate da granito per la Cornas e calcare per la Côtes du Rhône. I vigneti sono coltivati a Syrah, Roussanne, Marsanne e altri vitigni tipici della zona, e come spesso accade in questa parte della valle del Rodano, è un patchwork di minuscole vigne ed i vini sono frutto di assemblaggi tesi ad esaltare un terroir non univoco. Per favorire tutto questo i vigneti sono allevati in regime biodinamico, con uso di infusi omeopatici, i trattamenti a base di zolfo vengono effettuati con alcune polveri provenienti da una fonte minerale e non petrolifera, mentre le lavorazioni dei terreni viene effettuata con muli e cavalli. In cantina la vinificazione è delicata per lasciare che il vino sia in grado di esprimere il suo territorio e la sua annata perché come dichiara Matthieu il suo scopo è creare vini al 100% uva, e dunque a noi spetta solo non rovinarla. La tendenza di Domaine du Coulet è di orientare lo stile i vini verso la finezza, la freschezza e l'eleganza.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Francia
Regione Rodano
Zona di produzione Cote du Rhone
produttore Domaine Le Briseau
Vitigni Roussane, Marsanne e Viogner
Annata 2017
Gradazione Alcolica 13.5%
Stile del Vino Leggero e fresco
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Antipasti, Aperitivi, Carni Bianche, Crudi di pesce, Formaggi freschi, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti, Risotti, Verdura
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Petit Ours Blanc 2017 - Domaine du Coulet
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price