Paski 2016 - Cantina Giardino

Il Paski è di colore giallo paglierino carico, dovuto alla macerazione sulle bucce. Al naso si avverte profumi intensi e complessi, che ricordano note di frutta gialla matura, note di miele sentori minerali. Al palato è di corpo e avvolgente, morbido, con buona acidità e sapidità.


Regione: Campania.


Vitigno: Code di Volpe


Gradazione alcolica: 12%.


Affinamento: Acciaio.

Disponibilità: Disponibile

21,50 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Paski Cantina Giardino

"Paski" è un vino bianco ottenuto da uve di Coda di Volpe che provengono da vecchie vigne allevate ad alberello di 60anni, situate su terreni di origine calcareo, arenario e argilloso. Dopo la vendemmia manuale, e una macerazione di 4 giorni, le uve vengono divise e una parte fermenta in piccole botti di castagno per 2 mesi, mentre la restante parte in vasche di acciaio. Finito il periodo di fermentazione, viene assemblato e continua l’affinamento sulle fecce fini in vasche di acciaio per 12 mesi. Non viene filtrato prima dell’imbottigliamento. Il Paski è di colore giallo paglierino carico, dovuto alla macerazione sulle bucce. Al naso si avverte profumi intensi e complessi, che ricordano note di frutta gialla matura, note di miele sentori minerali. Al palato è di corpo e avvolgente, morbido, con buona acidità e sapidità.

Servizio

Si consiglia di degustarlo ad una temperatura di 14/16°in calici tulipano. Deve essere bevuto come un vino rosso e aperto qualche minuto prima della degustazione.Vino da bersi subito ma darà il meglio di se tra qualche anno.

Abbinamento

Il Paski è ottimo con antipasti, primi piatti con sughi di pesce, da provare con delle crespelle alle erbe.

Cantina: Cantina Giardino

Nata nel 1997, con veri e propri vini garagisti cioè vinificazioni realizzate nel loro garage, nel 2003 Antonio di Gruttola e la moglie Daniela riescono a comprare una cantina di proprietà ad Ariano Irpino nell’Avellinese. Oggi Cantina Giardino conta circa sette ettari di vigneto tutti condotti in viticoltura biologica e con vigne che arrivano fino a 100 anni. Tutte si trovano in vari comuni della provincia di Avellino, e ognuna gode di microclimi e terroir diversi. Massima cura è posta in vigna dove i trattamenti chimici sono aboliti, e la stessa attenzione è posta in cantina, dove le fermentazioni sono spontanee con i soli lieviti indigeni, le macerazioni sulle bucce sono più o meno lunghe e gli affinamenti avvengono in botti di castagno o rovere e in anfore. I vitigni coltivati sono tutti autoctoni, Fiano, Greco, Coda di volpe e Aglianico che vanno a comporre le nove etichette aziendali. Vini prodotti nel modo più naturale possibile rispecchiano l’anima genuina del territorio.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Campania
Zona di produzione Campania IGT
produttore Cantina Giardino
Vitigni Code di Volpe
Annata 2016
Gradazione Alcolica 12%
Stile del Vino Robusto e importante
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Antipasti, Carni Bianche, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti, Sushi
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Paski 2016 - Cantina Giardino
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina