Otobbor 2017 – Crocizia

Otobbor è di colore rosso osso rubino con una bella spuma generosa. Al naso è fragrante e vinoso, ed esprime profumi di frutta a bacca rossa. Al sorso è succoso, fresco, esuberante, molto beverino.


Regione: Emilia Romagna.


Vitigno: Barbera.


Gradazione alcolica: 11,5%.


Affinamento: Acciaio.

Disponibilità: Disponibile

12,40 €
Descrizione
Dettagli

Otobbor – Crocizia 

Otobbor è un vino rosso frizzante che nasce da uve di Barbera. Le uve provengono da vigneti coltivati in rigoroso regime biologico, non si usano prodotti chimici ma solo rame e zolfo, in modo da avere uve sane e genuine. Durante la vendemmia le uve vengono raccolte a mano e diraspate in un tino aperto. La fermentazione avviene senza aggiunta di lieviti e senza controllo della temperatura con circa 15 giorni di macerazione in una vasca di acciaio. Il vino non viene mai chiarificato o stabilizzato, conosce solo travasi periodici fino a primavera. Viene imbottigliato senza filtrazione e rifermenta spontaneamente in bottiglia gli zuccheri residui, senza aggiunta di lieviti selezionati. Otobbor è di colore rosso osso rubino con una bella spuma generosa. Al naso è fragrante e vinoso, ed esprime profumi di frutta a bacca rossa. Al sorso è succoso, fresco, esuberante, molto beverino

Servizio

Lo degustiamo ad una temperatura di 8/10° in calici tulipano. Vino da bersi subito ma lasciato qualche anno in cantina può regalare grandi emozioni.

Abbinamenti

Ideale da abbinare ai ricchi piatti della tradizione parmense. Su tutti, con dei grandi ravioli di zucca.

Cantina: Crocizia

La cantina Crocizia è una piccola cantina che si trova in località Pastorello, sulle colline parmensi a 500 metri di altitudine. L’azienda nasce nei primi anni del 2000 per volontà’ di Marco, Sara e Aurelio Rizzardi, quando decidono di recuperare un vecchio casale e di coltivare i classici vitigni della tradizione parmense; Malvasia di Candia per i vini bianchi e Barbera, Lambrusco Maestri, Pinot Nero e Croatina per i rossi. I vigneti, che si trovano su terreni di natura calcarea con marne affioranti, sono coltivati in rigoroso regime biologico, non si usano prodotti chimici ma solo rame e zolfo, in modo da avere uve sane e genuine. In cantina si segue la stessa filosofia: non si usano additivi, chiarificanti, e stabilizzanti, ma fermentazioni spontanee con lieviti indigeni lieviti, affinamenti in acciaio e nessuna filtrazione prima dell’imbottigliamento. Tutti i vini, a parte il Pasènsja, sono frizzanti, e si dimostrano, schietti, vivaci, freschi, divertenti, con un profilo gustoso..

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Emilia Romagna
Zona di produzione Emilia IGT
produttore Crocizia
Vitigni Barbera
Annata 2017
Gradazione Alcolica 11.5%
Stile del Vino Frizzante e fresco
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Frizzante
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Garagisti
Abbinamenti Antipasti, Carni Bianche, Crostacei, Crudi di pesce, Formaggi freschi, Pesce, Primi piatti, Risotti
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Otobbor 2017 – Crocizia
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina