Ormiale 2016 – Ormiale

Ormiale è un vino rosso di straordinaria finezza ed eleganza ottentuo da un blend di Merlot e Cabernet Franc. Invecchiato in botti da 225L, 500L e 600L. Nessuna chiarifica o filtrazione prima di essere imbottigliato.


Regione: Francia, Bordeaux.


Vitigno: Merlot e Cabernet Franc.


Gradazione alcolica: 12.5%.


Affinamento: 24 mesi in botte di legno.

Disponibilità: Disponibile

45,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Ormiale - Ormiale

Ormiale è un vino rosso di straordinaria finezza ed eleganza ottentuo da un blend di Merlot e Cabernet Franc. Le uve di Merlot provengono da 3 diverse parcelle dove le viti hanno un'età compresa tra 15 e 70 anni mentre, quelle del Cabernet Franc hanno 40 anni. Le uve vengono raccolte manualmente e diraspate interamente a mano. Fermentazione con lieviti indigeni in tini di rovere. Invecchiato in botti da 225L, 500L e 600L. Nessuna chiarifica o filtrazione prima di essere imbottigliato. 

Servizio

Si consiglia dei degustarlo ad una temperatura di 18/20° in calici grand ballon. Vino da bersi subito ma può avere una splendida evoluzione in bottiglia.

Abbinamento

Ottimo abbinato a secondi piatti di carne, brasati, stufati, si consiglia di provarlo con un piatto di formaggi stagionati.

Cantina: Ormiale

Ormiale è stata fondata nel 2007 da Fabrice Domercq e Jasper Morrison. Si trova nel nord della regione Entre-Deux-Mers, a circa15 chilometri a sud di St. Emilion e 8 km da Castillon la Bataille. Le vigne, certificate Demeter, si stendono per 2 ettari sulle Côtes de Castillon e Côtes de Francs, e sono allevate con I classici vitigni bordolesi, come Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Petit Verdot. Ormiale lavora con rese molto basse, circa 20-25 ettolitri / ettaro considerando che la resa massima autorizzata per la denominazione Bordeaux Supérieur è di 59 ettolitri / ettaro.La raccolta è manuale e tutti i grappoli sono diraspati a mano, quindi in cantina la fermentazione inizia solo con lieviti indigeni. L'affinamento dei vini viene effettuato in botti di rovere da 225 litri, 500 e 600 litri e in serbatoi di acciaio inossidabile per un periodo di circa 18 mesi. Tutti i vini non vengono filtrati e, si aggiunge un pò di solforosa solo se necessario. Tutto questo lavoro genera dei vini di una finezza straordinaria.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Francia
Regione Bordeaux
Zona di produzione Bordeaux Cotes de Francs AOC
produttore Ormiale
Vitigni Merlot e Cabernet Franc
Annata 2016
Gradazione Alcolica 12.5%
Stile del Vino Robusto e importante
Affinamento Affinamento in Barrique
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Affettati e Salumi, Carni in Umido, Carni Rosse, Formaggi freschi, Formaggi stagionati, Primi piatti, Risotti, Selvaggina, Verdura, Zuppe e Minestre
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Ormiale 2016 – Ormiale
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina