Attendere prego...

Continua gli acquisti
Concludi l'ordine
Continua gli acquisti
Concludi l'ordine

Oltrepò Pavese Metodo Classico Profilo Rosè 2009 - Andrea Picchioni

Il Profilo Rosè è di colore rosa salmone lucente con una perlage molto fine e molto persistente. Al naso è complesso ed articolato, con profumi fruttati, sentori di crosta di pane, melagrana e rosa canina. Al sorso è molto fresco, cremoso, ben bilanciato, strutturato e sapido. Ottima la chiusura.


Regione: Lombardia


Vitigno: Pinot Nero


Gradazione alcolica: 13.5%.


Affinamento: Acciaio.

Disponibilità: Disponibile

36,00 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Oltrepò Pavese Metodo Classico Profilo Rosè Andrea Picchioni  

Il Profilo Rosè di Andrea Picchioni è un metodo classico prodotto con uve di Pinot nero in purezza che provengono dall’areale di Stradella. Uno spumante di grande energia e fascino che riposa sui lieviti per almeno 96 mesi prima di essere sboccato. Il Profilo Rosè è di colore rosa salmone lucente con una perlage molto fine e molto persistente. Al naso è complesso ed articolato, con profumi fruttati, sentori di crosta di pane, melagrana e rosa canina. Al sorso è molto fresco, cremoso, ben bilanciato, strutturato e sapido. Ottima la chiusura.

Servizio

Si consiglia di servirlo alla temperatura di 6/8° in calici flute. Vino da bersi subito ma lasciato in cantina qualche anno può regalare grandi emozioni.

Abbinamenti

Ideale per accompagnare tutto il pasto, da provare con le ostriche.

Cantina: Andrea Picchioni 

La cantina di Andrea Picchioni di trova a Canneto Pavese, in provincia di Pavia, luogo da sempre famoso per la sua spiccata vocazione alla produzione di vini rossi di grande qualità. La storia dell’azienda inizia nel 1988, quando Andrea Picchioni decide di recuperare otto ettari di vecchi vigneti in Val Solinga, situati su un versante collinare, che volge a mezzogiorno, con pendenze in alcuni tratti proibitive. Nel 1995 inizia la sua collaborazione con l’enologo Giuseppe Zatti, la quale si rivelerà preziosa risorsa nel miglioramento della qualità dei vini. Andrea inizia la sua avventura con il solo obiettivo di coltivare le sue viti e produce il suo vino nel massimo rispetto per l’ambiente. In vigna, per irrigare le sue piante usa solo acqua di pozzi di proprietà, concima utilizzando solo concimi organici e ridistribuendo le vinacce, sfalcia l’erba lasciandola sul terreno e non esegue lavori di movimentazione per evitare erosioni. Le tipologie allevate sono i classici dell’Oltrepò come Barbera, Vespolina, Croatina e Pinot nero che vengono utilizzate per produrre i suoi vini, dalla Bonarda ai Buttafuoco passando per una meravigliosa bollicina rosè.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Lombardia
Zona di produzione Vino Spumante di Qualità
produttore Andrea Picchioni
Vitigni Pinot Nero
Annata 2009
Gradazione Alcolica 13.5%
Stile del Vino Robusto e importante
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Pas-Dosè
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Tradizionale
Abbinamenti Affettati e Salumi, Antipasti, Fritture, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti, Risotti
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Oltrepò Pavese Metodo Classico Profilo Rosè 2009 - Andrea Picchioni
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina