"Nino" Pinot Nero del Monferrato 2016 - Cascina Iuli

"Nino" è di colore rosso rubino scarico. Al naso profumi eleganti di frutta rossa e di fiori, con note speziate e minerale. In bocca è di medio corpo, con tannini ben amalgamati, e bella freschezza. Finale persistente su note fruttate


Regione: Piemonte.


Vitigno: Pinot Nero.


Gradazione alcolica: 13.5%.


Affinamento: 16 mesi in barrique.

Disponibilità: Disponibile

23,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

"Nino" Pinot Nero del Monferrato  - Cantina Iuli

"Nino" è un vino rosso ottenuto da uve di Pionot Nero. La vinificazione è spontanea in vasche di acciaio con una macerazione sulle bucce di 10-12 giorni. L'affinamento avviene in barriques di primo e secondo passaggio di rovere francese per 16 mesi. "Nino" è di colore rosso rubino scarico. Al naso profumi eleganti di frutta rossa e di fiori, con note speziate e minerale. In bocca è di medio corpo, con tannini ben amalgamati, e bella freschezza. Finale persistente su note fruttate.

Servizio

Consigliamo di degustarlo  ad una temperatura di 16/18° in calici tulipano. Vino da bersi subito ma lasciato qualche anno in cantina può regalare grandi emozioni.

Abbinamenti

Ottimo abbinato a primi piatti, carni rosse, carni alla griglia, formaggi di media stagionatura, ottima con l’agnello in umido.

Cantina: Cantina Iuli

Cantina Iuli si trova in Val Cerrina, in provincia di Alessandria, nel Basso Monferrato. Gestita da Fabrizio Iuli con gli amici di sempre, la sorella Cristina, Dan e Gad Lerner, ha cercato negli anni di produrre dei vini che siano espressione più autentica del territorio. Un progetto che parte da lontano quello di recuperare vecchie vigne, non in un unico vigneto ma sparse in vari microzone nella parte più meridionale del Basso Monferrato. Troviamo le vigne nei comuni di Cerrina Monferrato, Odalengo Grande, Castelletto Merli e Ponzano, tutte poggiano su suoli argillosi-calcarei, e in grado di dare un vino assolutamente territoriale. Fabrizio adotta metodi di potatura e vinificazione tradizionali, con basse rese per ceppo, lieviti indigeni e barriques. I vitigni coltivati sono: la Barbera, nelle versioni Barbera del Monferrato Umberta semplice ed immediata, Barbera del Monferrato Superiore Rossore e Barbera del Monferrato Superiore Barabba con affinamento in legno, il Nebbiolo che non ha nulla da invidiare ai cugini delle langhe nel Monferrato Rosso Malidea e infine Il Pinot Nero sempre piu’ borgognone nella versione Monferrato Rosso Nino.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Piemonte
Zona di produzione Vino Rosso
produttore Cascina Iuli
Vitigni Pinot Nero
Annata 2016
Gradazione Alcolica 13.5%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Botte
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Tradizionale
Abbinamenti Antipasti, Carni in Umido, Primi piatti, Risotti
Recensioni
Scrivi la tua recensione

Ogni utente registrato può scrivere una recensione. Per favore, accedi o registrati

Vini della stessa Cantina