Nero d'Avola 2016 - Nino Barraco

Il Nero d’Avola è di colore rosso rubino vivace, con note di gelso nero, mora, cacao, pepe nero e un elegante sentore di anice stellato e cappero. In bocca è caldo, morbido, avvolgente, con tannini decidi e sapidità spiccata


Regione: Sicilia.


Vitigno: Nero d'Avola.


Gradazione alcolica: 14%.


Affinamento: Acciaio.

Disponibilità: Disponibile

19,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Nero d'Avola Nino Barraco

Ottenuto da uve di Nero d’Avola provenienti da un piccolo vigneto di un’ettaro ettari cresce su un terreno di terre nere ricche di scheletro. Vendemmia il 5 di settembre e fermentazione spontanea con i soli lieviti indigeni in vasche di acciaio con macerazione di 16-18 giorni. Affina da settembre a giugno nelle stesse vasche e poi in bottiglia per 18 mesi prima della vendita. Il Nero d’Avola è di colore rosso rubino vivace, con note di gelso nero, mora, cacao, pepe nero e un elegante sentore di anice stellato e cappero. In bocca è caldo, morbido, avvolgente, con tannini decidi e sapidità spiccata.

Servizio

Si consiglia di servirlo ad una temperatura di 16/18° in calici tulipano. Vino da bersi subito ma con una splendida evoluzione negli anni.

Abbinamento

Ottimo da abbinare a carni rosse, caccagione in umido, zuppe di pesce saporite.

Cantina: Nino Barraco

Nino Barraco si trova nella parte nord-occidentale della Sicilia, a Marsala. Nino è un artigiano vero del vino, la sua idea parte dal presupposto che i suoi vini devono parlare del territorio, del clima, della mano dell’uomo che lo produce, essere riconoscibili per la propria personalità e per raggiungere tali obiettivi bisogna evitare la standardizzazione, gli interventi tecnici e affidarsi solo alla variabilità della natura. Nino cura personalmente ogni fase di lavorazione in vigna e in cantina, continue ricerche e sperimentazioni lo hanno portano ad abbandonare il classico allevamento ad alberello in uso a Marsala per adottare il sistema a Guyot, abolizione della chimica tra i vigneti ma solo uso ponderato di rame e zolfo, fermentazioni libere con lieviti spontanei, macerazioni lunghe di 4 giorni per i vini bianchi e 12 per i rossi, totale assenza di anidride solforosa durante tutte le operazioni di cantina, affinamento dei vini in vasche di acciaio e nessuna filtrazione, chiarifica o stabilizzazione prima dell’imbottigliamento. Tutti i vini di Nino sono prodotti con vitigni autoctoni siciliani in purezza; Grillo, Catarratto, Zibibbo, Nero d’Avola e Perricone. Vini incredibili, sinceri, espressione pura del vitigno, del territorio e dell annata.

 

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Sicilia
Zona di produzione Terre Siciliane IGT
produttore Nino Barraco
Vitigni Nero d'Avola
Annata 2016
Gradazione Alcolica 11%
Stile del Vino Robusto e importante
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Affettati e Salumi, Carni in Umido, Carni Rosse, Formaggi stagionati, Primi piatti, Risotti, Selvaggina
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Nero d'Avola 2016 - Nino Barraco
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina