Nerello Mascalese IGT Terre Siciliane 2016 - Eno-Trio

Il Nerello Mascalese di Eno-Trio si presenta di colore rosso rubino intenso con una buona consistenza. Al naso si percepiscono sentori di frutta di bosco matura, spezie e vaniglia. In bocca si presenta caldo, morbido, asciutto con tannini dolci con una discreta sapidità e persistenza.


Regione: Sicilia


Vitigno: Nerello Mascalese.


Gradazione alcolica: 15%.


Affinamento: Tonneau e barrique.

Disponibilità: Disponibile

25,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Nerello Mascalese - Eno-Trio

Vino rosso ottenuto da uve di  Nerello Mascalese provenienti da una vigna secolare, in parte franco di piede, che si trova in contrada Calderara, una tra le più rinomate e vocate contrade dell’Etna. Il vigneto è situato nella parte nord del vulcano ad una altitudine di 650 metri s.l.m., su terreno vulcanico, ricco di minerali e di scheletro. L’uva viene raccolta manualmente tra la fine di settembre e i primi di ottobre, e subito pigiata e separata dai raspi. La vinificazione è spontanea con i soli lieviti indigeni. Finita la fermentazione, il vino rimane a contatto delle bucce ancora per qualche giorno. Il vino ottenuto viene messo in botti di rovere Francese e Americano, barriques e tonneaux di secondo passaggio, dove vino rimane per sei mesi affinando sulle fecce fini . Separato da quest’ultime, rimane ancora per altri 8/12 mesi. Segue un breve periodo in acciaio, quindi imbottigliato dove affinerà per circa 6 mesi prima di raggiungere la destinazione finale. Il Nerello Mascalese di Eno-Trio si presenta di colore rosso rubino intenso con una buona consistenza. Al naso si percepiscono sentori di frutta di bosco matura, spezie e vaniglia. In bocca si presenta caldo, morbido, asciutto con tannini dolci con una discreta sapidità e persistenza.

Servizio

Si consiglia di servirlo ad una temperatura di 16/18° in calici tulipano. Splendida evoluzione in bottiglia con un consumo ideale tra qualche anno se ben conservato in una cantina fresca, umida e buia in posizione orizzontale.

Abbinamento

Va abbinato con arrosti di carni rosse, selvaggina, formaggi stagionati, cibi piccanti, pietanze molto saporite in generale.

La cantina: Eno-Trio

Enotrio si trova a Randazzo, lungo il versante nord dell’Etna. L’azienda è portata avanti da Nunzio con l’aiuto delle due figlie Stefany e Désirée, che insieme si definisco agricoltori, artigiani, e vignaioli. Possiedono 3 ettari di vigneti che si trovano alle pendici dell’Etna disseminati nel territorio che va da Randazzo a Bronte passando per Maletto. Coltivano principalmente i vitigni autoctoni della zona come il Nerello mascalese e il Carricante ma a livello sperimentale hanno piantato delle piante di Pinot Nero, di Traminer Aromatico, di Moscato Petit Grain, dello Chardonnay e del Merlot. I vigneti sono coltivati secondo tempi e modi assolutamente naturali, legati alle fasi lunari e ai piccoli segreti che la nonna di nunzio nel corso di 40 anni gli ha insegnato. La raccolta delle uve è manuale e selezionata. In cantina, per la fermentazione si usano solo lieviti indigeni che avviene in tini di acciaio o mastelli di legno. Per i vini rossi gli affinamenti, che durano dai 12 ai 24 mesi, avvengono in botti di rovere tra barriques e tonneaux di secondo e terzo passaggio. I bianchi affinano in acciaio da uno a due anni. Tutti i vini di Enotrio non vengono stabilizzati, nè filtrati, nè chiarificati. Oltre ai classici vini dell’Etna, da segnalare “Francesco”, un meraviglioso vino passito da uve Traminer e “Il vino di Marco”, un orange wine siciliano ottenuto da uve di Moscato che fanno macerazione sulle bucce di traminer secco e su quelle, sempre di Traminer, della vendemmia tardiva. I vini di Enotrio rispecchiano il vitigno, il territorio, il terreno, il clima da dove provengono le uve e proprio per questo sono diversi da anno in anno.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Sicilia
Zona di produzione Terre Siciliane IGT
produttore Eno-Trio
Vitigni Nerello Mascalese
Annata 2016
Gradazione Alcolica 15%
Stile del Vino Robusto e importante
Affinamento Affinamento in Botte e Barrique
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Tradizionale
Abbinamenti Affettati e Salumi, Arrosti, Carni Bianche, Carni in Umido, Carni Rosse, Formaggi stagionati, Primi piatti, Risotti, Selvaggina
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Nerello Mascalese IGT Terre Siciliane 2016 - Eno-Trio
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina