Naolta - Azienda Agricola Fiorin Silvia

Naolta è di colore giallo paglierino chiaro con una spuma fine e persistente. Al naso è fragrante e si riconoscono profumi floreali e fruttati, con sentori di pera, mela e mandorla uniti alle caratteristiche note di lievito e delicate sfumature di “ crosta di pane”. Al sorso colpisce per la sua straordinaria beva, è molto fresco, leggero, con ottima mineralità e sapidità.


Regione: Veneto.


Vitigno: Glera.


Gradazione alcolica: 11%


Affinamento: Acciaio.

Disponibilità: Disponibile

8,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Naolta Azienda Agricola Fiorin Silvia

Vino frizzante ottenuto con la tecnica della rifermentazione in bottiglia utilizzando uve Glera. I vitigni si trovano su terreni di medio impasto e allevati con sistema di allevamento a guyot. La vendemmia è manuale , e in cantina l’uva viene pressata direttamente e a grappolo intero. A Pasqua il vino viene imbottigliato per caduta libera. La bottiglia viene chiusa con tappo a corona con i propri lieviti ed una parte di residuo zuccherino. All’arrivo dei primi caldi primaverili ripartirà la rifermentazione fino a totale trasformazione degli zuccheri. Non essendo sboccato il Naolta presenta il tipico deposito sul fondo, come la tradizione di una volta voleva. Naolta è di colore giallo paglierino chiaro con una spuma fine e persistente. Al naso è fragrante e si riconoscono profumi floreali e fruttati, con sentori di pera, mela e mandorla uniti alle caratteristiche note di lievito e delicate sfumature di “ crosta di pane”. Al sorso colpisce per la sua straordinaria beva, è molto fresco, leggero, con ottima mineralità e sapidità.

Servizio

Si consiglia di degustralo ad una temperatura di 8/10° in ballon flute. Vino da bersi subito. Si consiglia di servirlo preferibilmente scaraffato.

Abbinamenti

Ottimo come aperitivo, con un piatto di salumi e formaggi a pasta cruda, con del pesce cotto e crudo, da provare con l' immancabile spiedo come da tradizione trevigiana.

Cantina: Azienda Agricola Fiorin

Silvia L’Azienda Agricola Fiorin si trova a Pieve di Soligo, nel cuore della produzione del Prosecco. L’azienda nasce dalla passione dei nonni di Silvia, l’attuale proprietaria, Alfonso e successivamente di nonno Francesco, insostituibili maestri di vita e curiosi osservatori che iniziarono a coltivare i kiwi ben quarantotto anni fa. Oggi Silvia coltiva 14 ettari in biodinamica destinandoli parte a vigneti, parte a foraggio a rotazione ed in parte alla produzione di Kiwi. I vigneti si estendono in circa cinque ettari su terreni di medio impasto con sistema di allevamento a guyot e godono di un’ottima ventilazione essendo ventilati dalla brezza che soffia da San Boldo. L’uva viene vendemmiata esclusivamente a mano e accuratamente scelta, e il risultato è il “Naolta”, l’unico vino prodotto, un vino frizzante che vuole essere un omaggio alla tradizione di far rifermentare il vino in bottiglia dopo Pasqua seguendo le lune. La famiglia Fiorin crede fortemente nell’autenticita’, nella bioetica, nella biodiversita’ e nel concetto poco moderno di azienda agricola non destinata alla monocoltura, ma concepita come visione d’ insieme, dove animali, persone e frutti creano ogni giorno un nuovo equilibrio.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Veneto
Zona di produzione Vino Frizzante
produttore Azienda Agricola Fiorin Silvia
Vitigni Glera
Annata 2016
Gradazione Alcolica 11%
Stile del Vino Frizzante e fresco
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Affettati e Salumi, Antipasti, Aperitivi, Carni Bianche, Crudi di pesce, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti, Risotti
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Naolta - Azienda Agricola Fiorin Silvia
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price