Muscadet Expression d'Orthogneiss 2018 - Domaine de l'Ecu

II Muscadet Expression d'Orthogneiss è un vino bianco secco dal colore giallo oro. Al naso si riconoscono profumi di frutta a polpa gialla, pietra focaia e note minerali. In bocca è sapido, di grande profondità e freschezza.Chiude su un finale giocato sugli agrumi.ande profondità, ampio, vivo e fresco.


Regione: Francia, Loira.


Vitigno: Melon de bourgogne.


Gradazione alcolica: 12%.


Affinamento: Tini di cemento.

Disponibilità: Disponibile

20,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Muscadet Expression d’Orthogneiss - Domaine De L'Ecu

Muscadet Expression d’Orthogneiss è un vino bianco fresco ottenuto da uve Melon de Bourgogn in purezza, uva tipica dela zona ovest della Loira. I vigneti che hanno un età media di 50 anni, sono allevati con metodi biodinamici e si trovano su terreni con sottosuolo di orthogneiss metamorfico. La raccolta delle uve è manuale, e  dopo la pressatura soffice delle stesse, la fermentazione avviene con i soli lieviti naturali. Prosegue l'affinamento sulle fecce fini in tini di cemento sotterranei. Il Muscadet Expression d'Orthogneiss è un vino bianco secco dal colore giallo oro. Al naso si riconoscono profumi di frutta a polpa gialla, pietra focaia e note minerali. In bocca è  sapido, di grande profondità e freschezza.Chiude su un finale giocato sugli agrumi.

Servizio

Degustiamo il Muscadet ad una temperatura di 8/10° in calici tulipano. Vino da bersi subito ma lasciato qualche anno a riposare in cantina può regalare grandi emozioni.

Abbinamenti

Il Muscadet si abbina perfettamente con i frutti di mare, da provare con un plateau di ostriche belon.

Cantina: Domaine de l’Ecu

Guy Bossard è un uomo di poche parole ma di tanti fatti, le mani e il viso portano i segni dei giorni passati a lavorare nel vigneto. La sua cantina si trova nell'appellazione Muscadet Sèvre et Maine, a pochi chilometri da Nantes, famosa per produrre vini freschi e leggeri ottimi con l’abbinamento con le ostriche. Guy Bossard coltiva 21 ettari di vigneto di cui 16 piantati a Melon de Bourgogne, due ettari a Cabernet e Chardonnay e i restanti a Fole Blanche. Coltiva i suoi vigneti in cultura biologica dal 1975 e nel 1992 passa al regime biodinamico, con l’eliminazione di qualsiasi sostanza chimica e l’uso di preparati come il letame di vacca polverizzato e macerati di fiori. Non è raro vederlo, nelle vigne più giovani, usare il suo cavallo per arare i terreni. I terreni su cui poggiano i suoi vigneti sono composti da tre formazioni geologiche diverse: Gneiss, Orthogneiss e Granito che danno il nome ai vini di Guy Bossard. Le uve sono vinificate separatamente in modo da garantire la straordinaria mineralità dei diversi terroir. I vini di Guy Bossard sono lontani dagli stereotipi dei Muscadet, sono invece strutturati, profondi e minerali

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Francia
Regione Loira
Zona di produzione Muscadet Sèvre et Maine AOC
produttore Domaine de l’Ecu
Vitigni Muscadet
Annata 2018
Gradazione Alcolica 12%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Cemento
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Triple A
Abbinamenti Antipasti, Aperitivi, Crostacei, Crudi di pesce, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti, Risotti, Sushi
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Muscadet Expression d'Orthogneiss 2018 - Domaine de l'Ecu
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina