Mosso 2020 - Sassopra

Il Mosso di Sassopra è un vino frizzante a base di un blend di Malvasia Aromatica di Candia e Trebbiano prodotto con il metodo della rifermentazione in bottiglia. È un vino beverino, che regala un sorso fragrante e piacevolmente articolato. Ottimo da scegliere quando le occasioni sono informali e spensierate.


Tipologia: Vino frizzante


Vitigno: Malvasia di Candia e Trebbiano.


Gradazione alcolica: 12,5%


Affinamento: Rifermentazione in bottilgia.

Disponibilità: Disponibile

16,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Mosso- Sassopra

Il Mosso di Sassopra è un vino frizzante a base di un blend di Malvasia Aromatica di Candia e Trebbiano prodotto con il metodo della rifermentazione in bottiglia. È un vino  beverino, che regala un sorso fragrante  e piacevolmente articolato. Ottimo da scegliere quando le occasioni sono informali e spensierate. 

Servizio

Si consiglia di degustarlo ad una temperatura di 8/10° in calici tulipano. Vino quotidiano.

Abbinamento

Ottimo vino che si presta ad essere abbinato a secondi di pesce.

Cantina: Sassopra

Sassopra è una giovane e dinamica azienda che si trova a Frascati guidata da Federico, che dopo anni di gavetta tra cantine, locali, e una formazione, insieme alla moglie Marta, con Carlo Noro e Adriano Zago, ha deciso di iniziare a produrre vino. 5 ettari di vecchi vigneti, allevati in modo biodinamico, In vigna prevalgono varietà come   malvasia puntinata, malvasia di candia, trebbiano, bombino, bellone   sangiovese, mentre la produzione va dai   Bianchi, ai   Rosati, passando per i   Rossi  e i   Frizzanti. Federico    Marta lavorano in modo attento e naturale, allo scopo di   rivivificare il suolo  incrementare la biodiversità  e assicurare, infine, al bicchiere, una   fedele e salutare espressione del loro terroir. In cantina, poi, si procede esclusivamente con  fermentazioni spontanee, non si opera alcuna filtrazione -  ma solo decantazioni in Luna calante - e   il contenuto di solforosa si attesta sempre sui 20 mg.Il peculiare   terreno vulcanico  della zona, grazie ad ottimi valori di sodio e potassio, contribuisce, infine, a regalare  vini con una bella dose di grinta,   minerali e di   piacevole acidità.  

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Lazio
Zona di produzione Lazio I.G.T.
produttore Sassopra
Vitigni Malvasia di Candia, Trebbiano
Annata 2020
Gradazione Alcolica 12.5%
Stile del Vino Frizzante e fresco
Affinamento Affinamento in Cemento
Dosaggio Frizzante
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Affettati e Salumi, Antipasti, Carni Bianche, Crostacei, Crudi di pesce, Formaggi stagionati, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti, Risotti, Sushi, Verdura, Zuppe e Minestre
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Mosso 2020 - Sassopra
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina