Attendere prego...

Continua gli acquisti
Concludi l'ordine
Continua gli acquisti
Concludi l'ordine

Moscato Passito Sol 2012 - Ezio Cerruti

Il Moscato Sol è dolce ma mai stucchevole supportato dal giusto grado di acidità. Al naso si sprigionano spezie e frutti gialli. La bocca è tesa e minerale e in un finale lunghissimo. Produzione di solo 5000 bottiglie.


Regione: Piemonte.


Vitigno: Moscato bianco.


Gradazione alcolica: 15%.


Affinamento: Acciaio.

Disponibilità: Disponibile

23,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Moscato Passito Sol Ezio Cerruti

Le uve di Moscato vengono lasciate appassire naturalmente in vigna per 2 mesi. Quando l’acino h araggiunto il giusto grado di appassimento, che dipende dall’annata, le uve vengono raccolte, diraspate, pigiate e immediatamente torchiate. La fermentazione è spontanea con lieviti autoctoni e affinamento in legno per almeno 36 mesi. Imbottigliato senza chiarifiche né filtrazioni. Il Moscato Sol è dolce ma mai stucchevole supportato dal giusto grado di acidità. Al naso si sprigionano spezie e frutti gialli. La bocca è tesa e minerale e in un finale lunghissimo. Produzione di solo 5000 bottiglie.

Servizio

Consigliamo di degustare il Sol ad una temperatura di 10/12° in calici sauterners. Vino da bersi subito ma esprimerà le sue migliori caratteristiche tra qualche anno.

Abbinamento

Il Moscato Sol è ottimo con i dolci, piccola pasticceria, da provare con una torta margherita.

Cantina: Ezio Cerruti

Ezio Cerrutti gestisce una piccola azienda agricola che si estende su 7 ettari al confine tra le Langhe e il Monferrato, ovvero la zona più vocata per la coltivazione del Moscato bianco, dove produce un grandissimo moscato passito: il Sol. Questo vino è stato in grado di riscuotere il consenso degli appassionati pur rifuggendo mode e compromessi. Un vero “vin de garage” prodotto in poche migliaia di bottiglie e realizzato riducendo al minimo gli interventi tra i filari come in cantina. I vigneti si trovano ad un’ altitudine di circa 400 metri con pendenze piuttosto rilevanti. Il terreno è argilloso-calcareo con alta percentuale di calcare attivo. La densità è di 5.000 ceppi/ha. Le vigne sono inerbite e vengono trattate solamente con rame e zolfo evitando ogni intervento con prodotti sistemici. In alcune annate particolari, quando il clima lo consente, Ezio produce poche centinaia di bottiglie di Sol Botrytis, selezione di uve attaccate dalla muffa nobile.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Piemonte
Zona di produzione Vino da Tavola
produttore Ezio Cerruti
Vitigni Moscato Bianco
Annata 2012
Gradazione Alcolica 15%
Stile del Vino Corposo e intenso
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Dolce
Formato Bottiglia Demi 0,375 L
Filosofia Garagisti
Abbinamenti Da meditazione, Dolci secchi e pasticceria
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Moscato Passito Sol 2012 - Ezio Cerruti
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina