Morgon Classique 2017 - Domaine Jean Foillard

Il Morgon Classique ha  color rosso granato con profumi che spaziano dal rabarbaro, alla mora, al pepe e alla cannella. In bocca è leggero con tannini sono setosi e molto bevibile.


Regione: Francia, Beaujolais.


Vitigno: Gamay.


Gradazione alcolica: 13%.


Affinamento: Barriques.

Accedi per essere avvisato quando il prodotto torna in magazzino.

Disponibilità: Non disponibile

23,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Morgon Classique Domaine Jean Foillard

Ottenuto da uve Gamay, il Morgon Classique  è prodotto con la tecnica della semi-macerazione carbonica e la fermentazione avviene spontaneamnete con le uve non diraspate. Prosegue il suo affinamento in legno per 6 mesi. Il Morgon Classique presenta un color rosso granato con profumi che spaziano dal rabarbaro, alla mora, al pepe e alla cannella. In bocca è leggero con  tannini sono setosi e molto bevibile.

Servizio

Degustiamo il Morgon ad una temperatura di 16/18° in calici tulipano. Da bersi subito ma esprimerà le sue migliori caratteristiche tra qualche anno.

Abbinamenti

Ottimo abbinato a primi piatti con ragù di carne, secondi di carne, da provare con un coniglio alla cacciatora.

Cantina: Domaine Jean Foillard

Domaine Foillard si trova nel dipartimento di Sâone-et-Loire, situato nel cuore del Beaujolais, la più meridionale delle cinque regioni della Borgogna. L’azienda nasce nel 1981 per merito di Jean Foillard che acquistò una cascina vicino al famoso Côte du Py e da subito si mise a produrre il suo vino, che nelle sue intenzioni era quello di produrre un Beaujolais lontano dagli stereotipi che le aziende avevano creato negli anni. Jean iniziò a convertire le vigne al regime biologico, con raccolta manuale delle uve e uso limitato di rame e zinco, e in cantina fermentazioni spontanee con i grappoli non diraspati, lieviti indigeni e macerazioni carboniche come in uso in Beaujolais. Otto ettari di vigneto, tutti piantati a Gamay, il vitigno a bacca rossa principe in Beaujolais, che crescono su terreni di origine marnosa. Sicuramente si può affermare che in quarant’anni il Domaine Foillard è diventato un punto di riferimento per la produzione di vini Beaujolais.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Francia
Regione Beaujolais
Zona di produzione Morgon AOC
produttore Domaine Jean Foillard
Vitigni Gamay
Annata 2017
Gradazione Alcolica 13%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Barrique
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biologici
Abbinamenti Affettati e Salumi, Carni Rosse, Primi piatti, Risotti
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Morgon Classique 2017 - Domaine Jean Foillard
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price