Morgon 2019 - Marcel Lapierre

Il Morgon del Domaine Marcel Lapierre è un vino rosso luminoso e vivace. Ciliegie, viole e liquirizia danzano su un vino di struttura e dalla bella freschezza, agile e scattante grazie anche a una punta tannica e una lunga mineralità.


Regione: Francia, Beaujolais.


Vitigno: Gamay.


Gradazione alcolica: 13.5%.


Affinamento: Botti di rovere usate da 216 l per 9 mesi.

Disponibilità: Disponibile

28,40 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Morgon - Marcel Lapierre

Il Morgon del Domaine Marcel Lapierre è un vino rosso luminoso e vivace ottenut da uve di Gamay. Macerazione semi-carbonica tradizionale del Beaujolais per 10-20 giorni e fermentazione spontanea in vasche d’acciaio inox. Affinamento in botti di rovere usate da 216 l per 9 mesi. Ciliegie, viole e liquirizia danzano su un vino di struttura e dalla bella freschezza, agile e scattante grazie anche a una punta tannica e una lunga mineralità.

Servizio

Si consiglia di degustarlo ad una temperatura di 16/18° in calici tulipano. Vino quotidiano ma lascaito in cantina qualche anno può regalare grandi emozioni.

Abbinamento

Vino da tutto pasto, da una pasta al pomodoro a delle scaloppine a funghi, da provare con una tartare di fassona.

Cantina: Marcel Lapierre

Domaine Lapierre è stato fondato all’inizio del diciannovesimo secolo a Villiè-Morgon da Micheal Lapierre che era stato chiamato per svolgere la funzione di maître de chais presso il Domaine des Chenes. Dopo la seconda guerra mondiale è il figlio Camille che gli succede e negli anni cinquanta inizia ad imbottigliare il vino e cercare di acquistare nuovi terreni. Oggi la direzione dell azienda è affidata a Marcel che dal 1981, sotto la guida di Jules Chauvet, conosciuto ricercatore presso l'Università della California, ha deciso di fare un vino naturale, con la scelta di non usare anidride solforosa, né lieviti selezionati e coltivare i suoi vigneti secondo i principi della biodinamica, senza concimi chimici o diserbanti, in modo da mantenere la vita biologica del terreno, migliorando l’attaccamento delle piante e la loro capacità di assorbire oligoelementi. I vigneti di proprietà oggi si estendono su 13 ettari con un'età media di 60 anni e si estendono oltre che nel di Villie-Morgon, anche sulla Côte du Py. 3 i vini prodotti, tutti a base Gamay ottenuti con la tecnica tipica del Beaujolais della macerazione carbonica e affinamento in botti di legno usate. In un epoca dominata dalla standardizzazione del gusto, Marcel è riuscito ad esprimere un Gamay vivo, autentico, genuino tipico del territorio.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Francia
Regione Borgogna
Zona di produzione Morgon AOC
produttore Marcel Lapierre
Vitigni Gamay
Annata 2019
Gradazione Alcolica 13.5%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Botte
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Affettati e Salumi, Antipasti, Arrosti, Carni Bianche, Carni in Umido, Carni Rosse, Formaggi stagionati, Primi piatti, Risotti, Selvaggina, Verdura, Zuppe e Minestre
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Morgon 2019 - Marcel Lapierre
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina