Monocromo Rosso 2018 - Mario Macciocca

Il Monocromo Rosso presenta un colore rosso rubino. Al naso si esprime principalemnte con note fruttate. La bocca è di struttura con tannini abbondanti e una bella dinamica gustativa.


Regione: Lazio.


Vitigno: Cesanese di Affile.


Gradazione alcolica: 13,5%.


Affinamento: Alcuni mesi in acciaio.

Accedi per essere avvisato quando il prodotto torna in magazzino.

Disponibilità: Non disponibile

12,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Monocromo Rosso - Mario Macciocca

Il Monocromo Rosso di Mario Macciocca è un vino rosso complesso ottenuto da uve di Cesanese di Affile. Le uve provengono  che provengono dalla vigna di Civitella, coltivata in biodimanico, che si trova a 400 m.s.l.m. su un terreno di  terra rossa di origine vulcanica. Vendemmia a metà ottobre, e fermentazione spontanea con i soli lieviti indigeni con macerazione sulle bucce di 10 giorni. Il successivo affinamento avviene in acciaio. Il Monocromo Rosso presenta un colore rosso rubino. Al naso si esprime principalemnte con note fruttate. La  bocca è di struttura con tannini abbondanti e una bella dinamica gustativa.

Servizio

Degustiamo il Monocromo Rosso ad una temperatura 16/18° in calice tulipano. Vino è da bersi subito ma può regalare delle fantastiche emozioni se conservato per qualche anno.

Abbinamento

Il Monocromo Rosso si abbina perfettamente ai primi piatti con ragù, carni alla brace e in umido, da provare con ravioli di lingua e verza.

Cantina: Mario Macioccia

Mario Macciocca è uno dei vignaioli più apprezzati nel panorama vitivinicolo laziale. Ex giocatore della nazionale Italiana di football americano, quasi laureato in fisica e barman nello storico club La Palma di Roma decide di lasciare tutto e inseguire il suo sogno di viticoltore. Oggi coltiva quattro ettari di vigneto in regime biodinamico che si trovano sulle pendici dei monti Scalambra, Pila Rocca e Carmine, lungo la catena dei Simbruini su terreni di origine calcarea-marnosa. Mario coltiva in prevalenza Cesanese, che qui, in queste montagne riparato dai venti freddi e con clima temperato ha trovato l’habitat ideale per il suo sviluppo, e piccole quantità di Passerina e di Malvasia Puntinata. In cantina preferisce fermentazioni spontanee, usa solo lieviti indigeni e gli affinamenti sono solo in vasche di acciaio o botti di legno. Sette le etichette prodotte, dal monocromo rosso e bianco affinati in acciaio al più complesso Civitella Rosso affinato in botte grande.Vini seri, godibilissimi, tutte da ricercare.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Lazio
Zona di produzione Vino Rosso
produttore Mario Macciocca
Vitigni Cesanese di Affile
Annata 2018
Gradazione Alcolica 13.5%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Carni Rosse, Primi piatti, Risotti
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Monocromo Rosso 2018 - Mario Macciocca
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina