Mont D'Alicante 2016 - Domaine de l'Octavin

Il Mont D'Alicante è di colore rosso rubino. Al naso ha un’ottima personalità, e si sviluppa su profumi di frutta rossa. In bocca è delizioso ed elegante, fresco con un sorso armonioso, che si sviluppa senza alcuna sbavatura. Termina con un finale persistente. Un capolavoro di Alice..


Regione: Francia, Jura.


Vitigno: Alicante e Mondeuse.


Gradazione alcolica: 12,5%.


Affinamento: Acciaio

Disponibilità: Disponibile

29,00 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Mont D'Alicante - Domaine de l'Octavin 

Domaine de l'Octavin ci stupisce con il Mont D'Alicante, un vino rosso ottenuto da un blend di uve di Alicante e Mondeuse. Fermentazione spontanea senza additivi o solfiti e affinamento in vasche di acciaio. Il Mont D'Alicante è di colore rosso rubino. Al naso ha un’ottima personalità, e si sviluppa su profumi di frutta rossa. In bocca è delizioso ed elegante, fresco con un sorso armonioso, che si sviluppa senza alcuna sbavatura. Termina con un finale persistente. Un capolavoro di Alice..

Servizio

Si consiglia di servirlo ad una temperatura di 16/18° in bicchieri Tulipano. Vino da bersi subito ma lasciato in cantina qualche anno può regalare grandi emozioni.

Abbinamento

Ottimo in abbinamento a primi piatti con sughi tradizionali e carni alla griglia, è ideale anche in accompagnamento ai formaggi.

La cantina: Domaine de l'Octavin

Il Domaine de l'Octavin è stato fondato nel 2005 da Alice Bouvot e Charles Dagand, e si trova a Arbois, nel cuore dello Jura. Alice dopo gli studi di enologia all’università di Bordeaux , inizia un percorso lavorativo che la porta alla scoperta delle vinificazioni in Australia, Nuova Zelanda e Cile , finché decide di tornare in Francia dove incontra Charles che si trasferì nello Jura con l’idea di fare vino naturale. Alice e Charles coltivano 4 ettari di vigneti sparsi nei dintorni di Arbois, che includono alcune delle migliori lieu dits come En Curon, La Mailloche, Les Nouvelles e Les Corvè. Nei suoi vigneti, tutti biologici certificati da Demeter. Alice con usa nessun additivo, e rispetta tutta la natura, dall’'erba selvatica agli insetti, dagli animali alle piante, riuscendo a creare un vero e proprio ecosistema. In cantina le fermentazioni sono spontanee senza aggiunta di artifici, senza solfiti, senza lieviti selezionati, senza enzimi. La maggior parte dei suoi vini fermentano e affinano in vasche di vetro o acciaio. Domaine de L’Octavin produce un gran numero di vini, alcuni di loro sono classici dello Jura , come il Pamina Chardonnay o la Dorabella Poulsard , mentre altri sono vini affascinanti come il Culrond Poulsard che viene vinificato come vino bianco anche se le uve sono rosse o la Zerlina che è un blend di Trousseau e Pinot Noir

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Francia
Regione Jura
Zona di produzione Vino Rosso
produttore Domaine de l'Octavin
Vitigni Alicante e Mondeuse
Annata 2016
Gradazione Alcolica 12.5%
Stile del Vino Robusto e importante
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Affettati e Salumi, Antipasti, Carni in Umido, Carni Rosse, Formaggi stagionati, Primi piatti, Risotti, Verdura, Zuppe e Minestre
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Mont D'Alicante 2016 - Domaine de l'Octavin
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina