Modus Bibendi Nero d’Avola 2016 - Elios Best of Sicily

l Modus Bibendi Nero d’Avola è di colore rosso rubino.Al naso si sentono al primo impatto sentori di mandorla e chiodi di garofano, poi ossigenando un pò il calice esce fuori tutta la freschezza della frutta rossa. In bocca In bocca è giustamente tannico, con un'ottima acidità che dà freschezza e invoglia a bere ancora un altro sorso. E' un Nero D'Avola senza fronzoli, diretto, che colpisce i sensi.


Regione: Sicilia.


Vitigno: Nero d'Avola.


Gradazione alcolica: 14%.


Affinamento: Tonneuax.

Disponibilità: Disponibile

16,50 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Modus Bibendi Nero d’Avola Elios - Best of Sicily

Meraviglioso vino rosso ottenuto da vitigno Nero d'Avola. Le uve provengono da una vigna di 15 anni, allevata in biologico nella zona di Camporeale, che cresce su terreni di origine argilloso calcareo. Raccolte a mano delle uve nella seconda settimana di settembre, e portate in cantina, vengono vinificate in vasche di acciaio con una macerazione sulle bucce di 9 giorni. Dopo la svinatura, affinamento continua in tonnaux di castagno per nove mesi. Il Modus Bibendi Nero d’Avola è di colore rosso rubino.Al naso si sentono al primo impatto sentori di mandorla e chiodi di garofano, poi ossigenando un pò il calice esce fuori tutta la freschezza della frutta rossa. In bocca In bocca è giustamente tannico, con un'ottima acidità che dà freschezza e invoglia a bere ancora un altro sorso. E' un Nero d'Avola senza fronzoli, diretto, che colpisce i sensi.

Servizio

Degustiamo il Modus Bibendi Nero d’Avola ad una temperatura di 16/18° in bicchiere tulipano. Vino da bersi subito ma può regalare fantastiche emozioni se lasciato qualche anno in cantina.

Abbinamento

Vino da tutto pasto che si abbina perfettamente ai primi piatti con ragù di carne, carni alla brace e in umido, da provare con un arrosto di tacchino con patate.

Cantina: Elios - Best of sicily

Elios Best of Sicily è una giovane cantina siciliana che si trova ad Alcamo, in provincia di Trapani. L'idea nasce dalla passione di Nicola e Roberto, due amici innamorati della loro terra, che provenendo da esperienze lavorative diverse decidono di prendere per mano le aziende agricole di famiglia per svilupparne le potenzialità. Non solo produttori di uva e olive, ma anche di miele in modo da chiudere la filiera. Ma il loro grande progetto è quello del vino naturale, che sia pura espressione della natura e del territorio da cui provengono le uve. Nasce così Modus bibendi coN la forte convinzione che il vino debba essere prodotto attraverso una vinificazione naturale che escluda interventi invasivi e l’uso di sostanze chimiche. Elios best of Sicily produce tre vini da uve autoctone siciliane; un rosso da uve Nero d'Avola, un bianco ottenuto dal vitigno Grillo e infine un macerato prodotto da un blend di Grillo, Catarratto, Zibibbo. La vinifichiamo dei vini avviene presso la cantina di un loro amico a Gibellina, e tutto il processo è seguito da un loro amico enologo. La prima annata è quella del 2015 è la nostra prima annata, in cui hanno imbottigliato 3200 bottiglie di bianco e 3200 di rosso.I vini di Elios Best of Sicily sono vini autentici, che incarnano la terra da cui provengono.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Sicilia
Zona di produzione Sicilia IGT
produttore Elios - Best Of Sicily
Vitigni Nero d'Avola
Annata 2016
Gradazione Alcolica 14%
Stile del Vino Robusto e importante
Affinamento Affinamento in Botte
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biologici
Abbinamenti Affettati e Salumi, Carni in Umido, Carni Rosse, Formaggi stagionati, Primi piatti, Risotti, Verdura, Zuppe e Minestre
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Modus Bibendi Nero d’Avola 2016 - Elios Best of Sicily
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina