Metodo Classico Pas Dosé Rosè 2012 - Nino Barraco

Il Pas Dosé Rosè è di colore rosa antico intenso con un perlage molto elegante, fine e persistente. Al naso è fragrante e fresco, con note di frutta rossa, in particolare ciliegia e melagrana, sentori di rosa canina e di crosta di pane. Il palato è fresco e armonico, dotato di buona sapidità ed equilibrio, è cremoso e di ottima lunghezza.


Regione: Sicilia.


Vitigno: Nero d'avola.


Gradazione alcolica: 13%.


Affinamento: Acciaio

Disponibilità: Disponibile

34,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Pas Dosé Rosè - Nino Barraco

Il Pas Dosé Rosè di Nino Barraco è ottenuto  vinificando solo uve di Nero d’Avola. Le uve sono raccolte nel mese di agosto e fatte fermentare spontaneamente in vasche di acciaio. Sosterà almeno  6 anni sui lieviti prima di essere degorgiato. Il Pas Dosé Rosè è di colore rosa antico intenso con un perlage molto elegante, fine e persistente. Al naso è fragrante e fresco, con note di frutta rossa, in particolare ciliegia e melagrana, sentori di rosa canina e di crosta di pane. Il palato è fresco e armonico, dotato di buona sapidità ed equilibrio, è cremoso e di ottima lunghezza.

Servizio

Lo degustiamo ad una temperatura di 10/12° in ballon flute. Vino da bersi subito ma esprimerà il meglio di sé tra qualche anno.

Abbinamento

Ottimo come aperitivo, è perfetto con un’antipasto misto di mare, primi piatti di pesce, da provare con delle linguine allo scoglio.

Cantina: Nino Barraco

Nino Barraco si trova nella parte nord-occidentale della Sicilia, a Marsala. Nino è un artigiano vero del vino, la sua idea parte dal presupposto che i suoi vini devono parlare del territorio, del clima, della mano dell’uomo che lo produce, essere riconoscibili per la propria personalità e per raggiungere tali obiettivi bisogna evitare la standardizzazione, gli interventi tecnici e affidarsi solo alla variabilità della natura. Nino cura personalmente ogni fase di lavorazione in vigna e in cantina, continue ricerche e sperimentazioni lo hanno portano ad abbandonare il classico allevamento ad alberello in uso a Marsala per adottare il sistema a Guyot, abolizione della chimica tra i vigneti ma solo uso ponderato di rame e zolfo, fermentazioni libere con lieviti spontanei, macerazioni lunghe di 4 giorni per i vini bianchi e 12 per i rossi, totale assenza di anidride solforosa durante tutte le operazioni di cantina, affinamento dei vini in vasche di acciaio e nessuna filtrazione, chiarifica o stabilizzazione prima dell’imbottigliamento. Tutti i vini di Nino sono prodotti con vitigni autoctoni siciliani in purezza; Grillo, Catarratto, Zibibbo, Nero d’Avola e Perricone. Vini incredibili, sinceri, espressione pura del vitigno, del territorio e dell annata.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Sicilia
Zona di produzione Vino Spumante di Qualità
produttore Nino Barraco
Vitigni Nero d'Avola
Annata 2012
Gradazione Alcolica 13%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Antipasti, Aperitivi, Carni Bianche, Crudi di pesce, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti, Risotti
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Metodo Classico Pas Dosé Rosè 2012 - Nino Barraco
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina