Metodo Classico Et Voilà 2008 - Cascina Baricchi

Il Metodo Classico Et Voilà è di colore giallo paglierino con riflessi dorati. Il perlage è molto fine e persistente. Al naso i profumi sono intensi e ricordano la menta, la salvia, il bergamotto, gli agrumi canditi, per evolversi in note burrose di pasticceria. In bocca è fine e fresco, e il suo grande corpo lo rende di timbro inconfondibile.


Regione: Piemonte.


Vitigno: Pinot Nero.


Gradazione Alcolica: 12%.


Affinamento: Acciaio.

Disponibilità: Disponibile

27,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Metodo Classico "Et Voilà" Cascina Baricchi

Lo spumante Et Voilà è ottenuto da uve di Pinot Nero. La fermentazione avviene lentamente in vasca inox al fine di ottenere una elevata concentrazione di aromi olfattivi. Al termine della fermentazione il vino viene deposto in affinamento in vasca inox per circa 6 mesi. Nella primavera successiva viene messo in bottiglia, dove avverrà la presa di spuma e l’affinamento sui lieviti per 72 mesi. Il Metodo Classico Et Voilà è di colore giallo paglierino con riflessi dorati. Il perlage è molto fine e persistente. Al naso i profumi sono intensi e ricordano la menta, la salvia, il bergamotto, gli agrumi canditi, per evolversi in note burrose di pasticceria. In bocca è fine e fresco, e il suo grande corpo lo rende di timbro inconfondibile.

Servizio

Si consiglia di servire il Metodo Classico Et Voilà Pinot Nero ad una temperatura di 8/10° in un ballon flute. Consigliamo di degustarlo subito ma, se lasciato in cantina qualche anno può regalare grandi emozioni. Si consiglia di tenerlo in una cantina fresca, umida e buia in posizione orizzontale.

Abbinamento

Lo spumante Et Voilà risulta piacevole come aperitivo o accostato ad antipasti di pesce. Da provare con il rombo in crosta di sale al forno e patate.

La cantina: Cascina Baricchi

Cascina Baricchi si trova a Neviglie nel cuore delle langhe. Natale Simonetta è al timone dell'azienda dal 1996 quando prese le redini di quella che era l’azienda familiare dal 1979. L’entrata di Natale ha portato una ventata di innovazione e crescita qualitativa; le nuove idee hanno permesso di unire la tradizione e l’innovazione, determinando una produzione a forte carattere personale. A fianco dei classici di Langa, come il Barbaresco, il Nebbiolo, la Barbera d’Alba e il Dolcetto d’Alba è presente tutto il mondo di esperimenti che rappresentano le passioni di Natale; Spumanti Metodo Classico, un Rosè chiamato "Visage de Canaille" da uve Nebbiolo, un Blanc de Noir da uve di Pinot Nero denominato "Et Voilà", il "Jamais" ottenuto da uve di Pinot Nero e infine il "Revolution" da uve Sirah. Ma anche vini dolci; la "Regina della Felicità", un Metodo Charmat prodotto con uve Moscato totalmente ghiacciate, e il "Solenne", ottenuto da uve Moscato Bianco, raccolte agli inizi di dicembre, quando la temperatura scende sotto i –7°C.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Piemonte
Zona di produzione Vino Spumante di Qualità
produttore Cascina Baricchi
Vitigni Pinot Nero
Annata 2008
Gradazione Alcolica 12%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Brut
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Tradizionale
Abbinamenti Affettati e Salumi, Antipasti, Aperitivi, Carni Bianche, Formaggi freschi, Fritture, Primi piatti, Risotti
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Metodo Classico Et Voilà 2008 - Cascina Baricchi
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina