Maremma Toscana IGT Ansonaco 2016 - Azienda Agricola Altura Vigneto

L'Ansonaco è un vino bianco secco dal colore giallo paglierino. Al naso si riconoscono profumi di frutta a bacca bianca con note di macchia mediterranea. Al sorso è dal corpo robusto, potente, asciutto e asprigno.


Regione: Toscana.


Vitigno: Ansonaco.


Gradazione alcolica. 13.5%


Affinamento: Botte.

Disponibilità: Disponibile

29,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

IGT Toscana Ansonaco Bianco  Altura Vigneto

Vino bianco ottenuto dal vitigno autoctono Ansonaco. Le uve provengono da vigneti con età media di 15 anni che crescono su terreni di origine sabbioso e acido, ricco di microelementi. La vinificazione è spontanea con i soli lieviti indigeni senza nessuna macerazione sulle bucce. Affina in botti di legno. prima di essere inbottigliato non viene chiarificato, nè filtrato e nè stabilizzato. L'Ansonaco è un vino bianco secco dal colore giallo paglierino. Al naso si riconoscono profumi di frutta a bacca bianca con note di macchia mediterranea. Al sorso è dal corpo robusto, potente, asciutto e asprigno.

Servizio

Degustiamo l'Ansonica ad una temperatura di 8/10° in calici tulipano. Vino da bersi subito ma esprimerà il meglio di sé tra qualche anno.

Abbinamento

Ottimo vino da abbinare ad antipasti di pesce, primi piatti con verdure, secondi a base di carni bianche.

Cantina: Altura Vigneto

Altura Vigneto è l'opera di Francesco Carfagna,che abbandona la sua professione di professore di matematica per trasferirsi sull'isola del Giglio con l'intento di aprire un ristorante. Col passare degli anni Francesco si mette in testa un idea originale quanto coraggiosa; quella di recuperare e valorizzare di antichi vigneti autoctoni che crescono sui ripidi pendii dell'isola del Giglio. Oggi Francesco è riuscito con duro lavoro a recuperare 4 ettari a ridosso del faro di Punta Capel Rosso. Vigneti di Ansonaco e Sangiovese che crescono su terreni di natura sabbiosa, allevati senza l'utilizzo di nessun tratamento chimico. In cantina le fermentazioni sono libere senza aggiunta di sostanze estranee al mosto. Tutti i vini non vengono chiarificati, nè filtrati, nè stabilizzati prima dell'imbottigliamento. Due i vini prodotti; un bianco ottenuto da uve di Ansonaco in purezza chiamato "Carfagna", e "Saverio" prodotto con Sangiovese.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Toscana
Zona di produzione Toscana IGT
produttore Altura Vigneto
Vitigni Ansonica
Annata 2016
Gradazione Alcolica 13.5%
Stile del Vino Robusto e importante
Affinamento Affinamento in Botte
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Antipasti, Carni Bianche, Crudi di pesce, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti, Verdura, Zuppe e Minestre
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Maremma Toscana IGT Ansonaco 2016 - Azienda Agricola Altura Vigneto
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price