Marcillac Lo Sang del Pais 2016 - Domaine du Cros

Lo Sang del pais ha color rosso rubino con riflessi violacei. Al naso i profumi giocano fra spezie, pepe, frutti rossi e cassis. In bocca è caldo, fresco con tannini mordibi, piacevole.


Regione: Francia, Sud-Ovest


Vitigno: Fer Servadou.


Gradazione alcolica: 12.5%.


Affinamento: Acciaio.

Disponibilità: Disponibile

13,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Marcillac "Lo Sang del Pais" Domaine du Cros

Lo Sang dl pais è prodotto con il vitigno Le Fer Servadou, un vitigno autoctono del Sud-Ovest della Francia. La Fermentazione è spontanea in vasche di acciaio e il vino rimane a contatto con le bucce per tre settimane. Il successivo affinamento è in acciaio e alcuni mesi in bottiglia. Lo Sang del pais ha color rosso rubino con riflessi violacei. Al naso i profumi giocano  fra spezie, pepe, frutti rossi e cassis. In bocca è caldo, fresco con tannini mordibi, piacevole.

Servizio

Degustiamo lo Marcillac “Lo Sang del Pais” ad una temperatura di 14/16° in calice tulipano.Vino da bersi subito ma se lasciato qualche anno in cantina può regalare grandi emozioni.

Abbinamento

Vino da tutto pasto, ottimo con un secondo di carne, da provare con uno spaghettone al sugo di pomodoro e pecorino.

Cantina: Domaine du Cros

Al centro di Aveyron si trova la Valle di Marcillac particolarmente favorevole alla coltivazione della vite. I vigneti di Marcillac sono piantato su pendii di argilla rossa, chiamati Rougiers, sovrastate da altopiani calcarei. L'attuale area di A.O.C., comprende circa 180 ettari, che lo rende una delle più piccole denominazioni in Francia. Philippe e Julien Teulier, proprietari di Domaine du Cros, appartengono alla dozzina di produttori che si trovano a Marcillac. Fino al 1982, Domaine du Cros aveva solo un ettaro di vigneto e produceva circa 4000 bottiglie l'anno. Dal 1982 l'area è aumentata, acquisendo sia vecchi vigneti che impiantandoli di nuovi arrivando a circa 30 ettari Di questi 30 ettari, 26 ettari sono in produzione A.O.C., 2 ettari non sono ancora in produzione e 2 ha sono Vins de Pays. Dal 2006, è entrato in azienda anche il figlio Julien che assicura la continuità di una tradizione familiare.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Francia
Regione Sud-Ovest
Zona di produzione Marcillac
produttore Domaine du Cros
Vitigni Fer Servadou
Annata 2016
Gradazione Alcolica 12.5%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Tradizionale
Abbinamenti Arrosti, Formaggi stagionati, Selvaggina
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Marcillac Lo Sang del Pais 2016 - Domaine du Cros
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price