Marche Rosso IGT "Nocenzio" 2017 – La Distesa

Il Nocenzio è di colore rosso rubino. Al naso emergono note di piccoli frutti rossi, confettura di prugne, amarena con piacevoli sentori di cacao, menta e bacche di ginepro. Al palato è secco e corposo, con buona struttura e dotato di potenti tannini in gioventù. Generalmente offre una sensazione di eleganza e austerità che aumenta con l'invecchiamento in bottiglia.


Regione: Marche.


Vitigno:60% Montepulciano, 35% Sangiovese, 5% Cabernet Sauvignon.


Gradazione alcolica: 13%.


Affinamento: Botte.

Disponibilità: Disponibile

17,20 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Marche Rosso IGT "Nocenzio"  - La Distesa

Nocenzio è un vino rosso ottenuto da uve Montepulciano, Sangiovese e Cabernet Sauvignon. I vigneti hanno un'età media di 10 anni e si presentano su terreni argilloso-calcarei. Dopo la raccolta manuale, in cantina le uve vengono fermentate in vasche aperte con soli lieviti indigeni. Dopo la fermentazione, il vino viene assemblato in botti di rovere francese dove rimane morto per circa un anno. Imbottigliato senza chiarifiche nè filtrazioni. Il Nocenzio è di colore rosso rubino. Al naso rivela note di piccoli frutti rossi, confettura di prugne, amarena con piacevoli sentori di cacao, menta e bacche di ginepro. Al palato è asciutto e corposo, con una buona struttura e con potenti tannini in gioventù. Generalmente offre una sensazione di eleganza e austerità che aumenta con l'invecchiamento in bottiglia.

Servizio

Va servito ad una temperatura di 16/18 ° in bicchieri a tulipano. Vino da bere subito ma lasciato in cantina qualche anno può regalare grandi emozioni.

Abbinamento

Ottimo abbinamento con una vasta gamma di piatti, pasta, risotti, carni alla griglia e formaggi di media stagionatura..

Cantina: Azienda Agricola La Distesa

L'azienda agricola La Distesa si trova a Cupramontana, in provincia di Ancona. Nasce nel 2000 dal desiderio di Corrado Dottori di produrre vini che non siano omologati al gusto internazionale, ma che rispettino il territorio, i vitigni e le stagioni, con le loro evoluzioni sempre differenti. Per questo motivo, Corrado Dettori, sceglie come metodo di allevamento delle sue viti il biologico, l’unico che possa esprimere senza distorsioni ciò che la terra porta con sé, naturalmente. La Distesa si sviluppa su tre ettari vitati, a cui bisogna aggiungere quelli destinati alla coltivazione degli olivi, dell’ orto, del foraggio e del bosco. I vigneti, allevati a Verdicchio, Trebbiano e Malvasia per i bianchi, e Montepulciano, Sangiovese e Cabernet sauvignon per i rossi, si trovano su terreni argillosi e ricchi di calcare. Il lavoro in vigna è caratterizzato dalla rinuncia a qualsiasi sostanza chimica, la semina tra i filari di favino, piselli ed erba medica, trattamneti solo con zolfo, piccole dosi di rame e preparati biodinamici, alle basse rese per ceppo, dall’accurata selezione delle uve in fase di vendemmia, eseguita manualmente. In cantina le uve sono vinificate in modo naturale, con pigiatura soffice delle uve, fermentazioni spontanee con lieviti indigeni e attenti affinamenti. Secondo le parole di Corrado Dettori: «Essere vignaioli significa raccontare il territorio, con le sue mille complessità, e seguire le stagioni, con le loro evoluzioni sempre differenti

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Marche
Zona di produzione Marche IGT
produttore Azienda Agricola La Distesa
Vitigni 60% Montepulciano, 35% Sangiovese, 5% Cabernet Sauvignon.
Annata 2017
Gradazione Alcolica 13%
Stile del Vino Robusto e importante
Affinamento Affinamento in Botte
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Affettati e Salumi, Arrosti, Carni in Umido, Carni Rosse, Formaggi stagionati, Primi piatti, Risotti, Verdura
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Marche Rosso IGT "Nocenzio" 2017 – La Distesa
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina